Subito l’aggiornamento Marshmallow per l’LG G4? Google avvisa anche i coreani

Doze sarà uno dei punti di forza del nuovo pacchetto software. Google non a caso ha messo subito le cose in chiaro con tutti

LG G4

INTERAZIONI: 7

Il tanto discusso LG G4 dovrebbe essere il primo smartphone non appartenente alla famiglia dei Nexus destinato a ricevere l’aggiornamento del sistema operativo Android Marshmallow. Questo almeno quanto trapelato nei giorni scorsi, quando era stata addirittura la divisione italiana a sbilanciarsi su un argomento che per forza di cose sta particolarmente a cuore ai possessori del device.

Una delle funzionalità del nuovo pacchetto software, come molti sanno, si chiamerà Doze. Si tratta a mio parere di una mossa estremamente interessante da parte di Google, considerando che la novità consentirà una vera e propria ottimizzazione dei consumi delle app sulla durata della batteria. Insomma, grazie a Doze l’incidenza delle applicazioni che utilizziamo di meno sull’autonomia anche dell’LG G4 dovrebbe essere decisamente più leggera. Per non dire nulla.

Importante a tal proposito evidenziare quello che definirei un vero e proprio avvertimento da parte di Google per tutti i produttori che hanno deciso di puntare su smartphone dotati del sistema operativo Android. Sostanzialmente, il messaggio che giunge da Mountain View mira ad invitare i vari produttori a non mettere mano a quelle che sono le prerogative di Doze: chi decide di rendere disponibile Android Marshmallow dovrà farlo senza alcun compromesso sotto questo punto di vista, accettando il pacchetto così come è stato concepito dalla casa madre e privandolo di tutte le personalizzazioni del caso.

Insomma, nessun giro di parole in casa Google in questa circostanza, con un destinatario specifico come LG, visto che il suo LG G4 si appresta a ricevere Marshmallow a stretto giro. Staremo a vedere quale sarà l’approccio sulla questione da parte del produttore coreano nei prossimi giorni, anche se ho pochi dubbi sul fatto che tutti i produttori lasceranno Doze così come mamma l’ha fatto.