Il ritorno di Mina e Celentano, ancora insieme per un nuovo album di duetti: i dettagli

Per Mina e Adriano Celentano è in arrivo un nuovo album di duetti nel 2016: dopo i rumors degli ultimi mesi, arriva la conferma del progetto

Mina e Adriano Celentano, nuovo album 2016

INTERAZIONI: 396

La coppia d’oro della musica italiana sta per tornare: come già anticipato da alcuni rumors di stampa qualche mese fa, Mina e Adriano Celentano sono al lavoro su un nuovo album congiunto.

Sono passati quasi 18 anni dall’incredibile successo di Mina Celentano, che nel 1998 superò il milione e mezzo di copie vendute e si impose tanto in classifica quanto nell’airplay radiofonico con singoli come Acqua e sale e Brivido felino. Acclamato dalla critica ed amato dal pubblico, il progetto avrà un sequel atteso per il prossimo anno.

A confermare le voci sulla nuova avventura discografica a due voci è il Corriere della Sera, che parla di un nuovo disco di duetti in uscita nella nella primavera del 2016: Mina e Adriano Celentano sono tornati in studio la scorsa estate, proprio quando i rumors sulla nuova collaborazione di fecero più intensi, per lavorare ad una tracklist di brani inediti, che vada a completare il progetto nato diciotto anni fa.

Le registrazioni si sarebbero svolte presso le residenze dei due artisti, in parte nella sala di registrazione della villa di Adriano Celentano a Galbiate (Lecco) e in parte nello studio svizzero di Mina, che ormai da anni vive nel suo buen retiro di Lugano. Dopo diversi mesi trascorsi in studio, le sessioni di registrazione sarebbero ormai quasi terminate.

Secondo il Corriere, l’album sarà promosso attraverso un progetto multimediale che potrebbe comprendere anche una app dedicata: un modo per rivolgersi anche al pubblico più giovane attraverso le nuove tecnologie.

L’ultima pubblicazione di Mina risale al 2014 con Selfie, mentre Adriano Celentano è reduce dal successo degli spettatoli Rock Economy – Adriano Live svoltisi all’Arena di Verona l’8 e 9 ottobre 2012 e trasmessi su canale5, da cui è nato anche il progetto dell’omonimo cofanetto cd+dvd live. Il prossimo passo per i due pezzi da novanta dela musica italiana, 150 milioni di copie vendute in carriera per ciascuno, è il ritorno sul mercato discografico con un secondo volume di duetti.