Grazie Netflix! Torna Gilmore Girls – Una mamma per amica con Lorelai, Rory e qualche grande assente

Un cult tv degli anni 2000: Lorelai e Rory, le Gilmore Girsl, tornano su Netflix con un sequel in 4 puntate speciali, ma il cast non sarà al completo. Ecco i dettagli

Una mamma per amica - Gilmore Girls: il sequel su Netflix

INTERAZIONI: 530

Per i fan di Gilmore Girls (nella versione italiana Una mamma per amica) è arrivata la notizia attesa da anni, da quel lontano 2008 in cui la serie fu interrotta con una conclusione non degna dell’eccellente prodotto nato dalla mente di Amy Sherman Palladino. Sarà Netflix a realizzare il sogno dei fan delle ragazze Gilmore, Lorelai e Rory (Lauren Graham e Alexis Bledel): il canale digitale sta lavorando allo sviluppo di un revival della tanto amata serie della Warner Bros.

Ma la notizia più bella è che tornano al timone i creatori Amy Sherman-Palladino e suo marito, il produttore esecutivo Daniel Palladino: il loro abbandono dopo la sesta serie aveva di fatto determinato un declino di qualità dello show, che nella settima stagione aveva raccolto più critiche che consensi, perdendo quella freschezza che è marchio di fabbrica di Gilmore Girls, quella brillantezza dei dialoghi e quella scorrevolezza della trama che ne hanno fatto un cult tv negli anni 2000.

Secondo quanto riporta Variety, una vera e propria istituzione oltreoceano in fatto di spettacolo, il progetto attualmente in cantiere prevede quattro film-tv da 90 minuti, piuttosto che una normale serie tv, anche se Warner Bros e Netflix non hanno ancora commentato le indiscrezioni.

Dopo anni di petizioni e richieste dei fan, sembra dunque arrivato il momento di tornare nella deliziosa Stars Hollow, l’immaginaria cittadina del Connecticut che è un mondo a sé, un piccolo universo idilliaco in cui tutti gli abitanti si conoscono e intrecciano le loro vicende quotidiane. E si torna da Lorelai e Rory, madre e figlia ma soprattutto grandi amiche caffeinomani dalla parlantina inarrestabile, probabilmente alle prese con nuove avventure professionali, ma certamente sempre pronte a concedersi un momento per un caffé alla locanda di Luke (Scott Patterson).

Tanti sono i volti che negli anni hanno popolato lo show: Melissa McCarthy (l’adorabile Sookie), Kelly Bishop ed Edward Herrmann (i genitori di Lorelai, Emily e Richard), Jared Padalecki (Dean, primo amore di Rory), Sean Gunn (il surreale Kirk), Milo Ventimiglia (il turbolento ma talentuoso Jess), Matt Czuchry (il viziato Logan). A quanto pare non tutti torneranno nel sequel previsto su Netflix, chi per forza di cose, chi per scelta: Herrmann è morto lo scorso anno, quindi Gilmore Girls dovrà fare a meno del burbero ma dolce nonno Richard, mentre Melissa McCarthy, ormai impegnatissima sul grande schermo, potrebbe non essere disponibile per tornare dietro i fornelli della locanda che gestiva con Lorelai.

Lo scorso 5 ottobre i fan hanno ricordato un anniversario importante: 15 anni dal primo episodio di Una Mamma per Amica, che ha debuttato il 5 ottobre del 2000. Per anni si sono rincorse voci su un sequel della serie: Amy Sherman-Palladino ha dichiarato più volte di aver sempre avuto in mente il suo finale ideale per Gilmore Girls, ma alla scorsa edizione dell’ATX Festival dichiarò che non era “al lavoro su nulla in questo momento“. Poi la promessa ai fan:

Se mai succederà, prometto che lo faremo in modo corretto, tutto per bene, con il format giusto, il giusto tempismo. Perché andrebbe celebrato in un certo modo, con tutti a bordo.

Ecco alcune foto e il video dell’intervista al cast dall’ultima reunion in occasione dei 15 anni dello show!

Gilmore Girls non era stata rinnovata al termine della settima stagione: nonostante il finale raffazzonato aveva avuto comunque una bella conclusione con la scena con cui tutta Stars Hollow saluta e celebra il successo di Rory, in partenza per la campagna elettorale di Barack Obama al suo primo vero impiego professionale da giornalista, mentre Lorelai e Luke si ritrovano dopo mille errori (le bugie di lui sulla figlia April, il matrimonio di lei con Cristopher). Per poi concludere come tutto era cominciato, con un caffé all’alba da Luke. Un’ultima puntata comunque toccante, ma certamente non all’altezza del cult che è diventato Gimore Girls in pochi anni.

A questo punto, non resta che ringraziare Netflix, che sta per sbarcare anche in Italia, per questo atteso ritorno e attendere conferme ufficiali!