Tutti pazzi per X-Files: première in anteprima al Comic-Con 2015 con David Duchovny (video)

La première della nuova mini-serie è stata presentata al Comic-Con 2015 a New York, seguita dal panel con David Duchovny: ecco cosa ci aspetta col nuovo X-Files!

Video X-Files première al Comic-Con 2015

INTERAZIONI: 7

Le avventure degli agenti di X-Files Mulder e Scully non riprenderanno su Fox prima del 26 gennaio 2016, ma a poche centinaia di fan è stata data l’opportunità di assistere alla première statunitense della nuova stagione al New York Comic-Con lo scorso sabato 10 ottobre.

Tantissimi i fanatici di X-Files, travestiti da Mulder e Scully come nella migliore tradizione cosplay, hanno accolto con entusiasmo il panel dedicato alla serie e ancor più l’evento principale dell’incontro, l’anteprima dell’episodio di debutto della nuova mini-serie in sei puntate.

Tredici anni sono trascorsi da quando X-Files è scomparso dal piccolo schermo, per tornarvi solo con le repliche. Ma in un attimo al Comic-Con è sembrato subito 1993: con gli stessi titoli di testa, lo stesso Mulder paranoico e inquieto, la stessa Scully sensibile e perspicace, lo stesso burbero Skinner. E una chimica tra i protagonisti che è rimasta sostanzialmente immutata.

L’episodio si apre con una voce fuori campo e Mulder che aggiorna gli spettatori neofiti su quello che sta per accadere, prima di lanciarsi nell’azione. A far ritrovare Mulder e Scully dopo un periodo di lontananza è una chiamata da parte del vicedirettore FBI Skinner, che riunisce la squadra per indagare su un nuovo caso. A partire dall’esperto di internet e teorico della cospirazione aliena Tad O’Malley (uno straordinario (Joel McHale) arriveranno ad una donna di nome Sveta, convinta di essere stata rapita dagli alieni più volte. D’altronde l’episodio comincia proprio con una scena in stile Roswell, con un misterioso veicolo spaziale che atterra nel deserto intorno al 1947. Durante il proseguimento della trama l’azione tornerà lì diverse volte, ma l’attenzione è concentrata soprattutto su eventi contemporanei: sin dal principio ci si rituffa in universi molto familiari a Mulder, Scully e Skinner, decisi a scoprire la verità coi loro metodi.

Il primo episodio unisce le classiche atmosfere thriller di X-Files a teorie post-11 settembre sulla presunta cospirazione che sarebbe dietro gli attentati delle Twin Towers, oltre ad elementi di spionaggio legati all’attività della National Security Agency, mescolando vecchie ambientazioni paranormali a moderni scenari globali. Un modo per attualizzare il più possibile un format che ha spopolato negli anni Novanta e che per ritrovare la sua forza non può non attingere dalla realtà.

https://youtu.be/_1SmJUBT5q0

Al panel del Comic-Con di New York si sono ritrovati il creatore della serie Chris Carter (tornato al timone come regista e scrittore di tre dei sei episodi), i protagonisti David Duchovny e Mitch Pileggi, sul palco insieme per discutere del ritorno di X-Files e presentare il pilot della nuova serie al pubblico. Eccoli a colloqui con Entertainment Weekly.

Assente Gillian Anderson, che era dall’altra parte del mondo. Circostanza che non le ha impedito di fare un cameo a sorpresa durante l’evento attraverso un messaggio registrato da Jodhpur, in India, dove è attualmente impegnata su un set. Ecco il video del panel che si è tenuto dopo la proiezione della première.