J-Ax giudice ad Amici di Maria De Filippi anziché a The Voice? Le rivelazioni del rapper

Nell'intervista a TvTalk, J-Ax parla dei contatti in corso con la conduttrice: si trasferirà alla corte di Amici Maria De Filippi? Ecco la sua risposta...

J-Ax giudice ad Amici di Maria De Filippi?

INTERAZIONI: 7

Il colpo di scena potrebbe essere più clamoroso del previsto: non solo J-Ax lascia The Voice of Italy, ma si trasferisce alla corte di Amici di Maria De Filippi? Troppo presto per dirlo, ma di sicuro l’ipotesi non è da escludere, visto che lo stesso J-Ax ha lasciato aperte tutte le porte durante un’intervista a TvTalk.

Nel programma di Rai3 dedicato alla tv il rapper ha parlato del progetto Sorci Verdi, difendendolo strenuamente dalle critiche dopo la prima puntata in onda lunedì 5 ottobre, con ospite proprio Maria De Filippi.

I rumors sul suo addio al talent di Rai2 hanno preso a circolare con forza proprio dopo la battuta velenosa nel monologo d’apertura del suo late show (“Avete presente The Voice? È quel talent in cui cantanti che sperano di realizzare dischi di successo giudicano talenti musicali che i dischi di successo non li faranno mai“), ma a quanto pare non c’è nulla di ufficiale.

Non si può prendere sul serio quello che dico a Sorci Verdi, ma non vuol dire che non lo farò: non ho ancora parlato con la produzione, settimana prossima li incontro e vedremo. Non so nulla di The Voice e di cosa abbiano in mente per la nuova edizione, ero chiuso nella cantina di via Mecenate per preparare il nuovo programma.

Dicendosi possibilista anche su una reunion con gli Articolo 31 (“Nella vita mai dire mai, invecchiando ci si ammorbidisce: dopo un po’ arriva il fattore emo, quello emotivo, che supera i rancori“), J-Ax ha parlato del suo late show come del progetto cui sta dedicando tutte le sue energie. E se arrivano stroncature, non importa: Sorci Verdi non è un programma nazional popolare, nonostante attinga a piene mani dall’universo televisivo con cui J-ax è cresciuto (da Drive In a bim Bum Bam) ed è un esperimento sicuramente anomalo per la tv pubblica.

Sono da poco in tv, quando abbiamo scritto la prima puntata ero conscio che l’avrebbero capita in pochi. Ospitare Maria De Filippi è poco di rottura? Chiederle se è a favore della legalizzazione delle droghe leggere o delle unioni gay e avere una risposta precisa vuol dire fare comunque un passo in avanti. La mia scelta di una puntata un po’ democristiana per il debutto è perché non volevo farmi chiudere la prima puntata, ne devo portare a casa cinque. Personaggi più blasonati di me sono stati chiudi perche bastonati da pubblico e critica. In Sorci Verdi ci sono dei riferimenti trash ma sono ormai parte di questo meltin pot culturale. Quando dico che è uno show di rottura intendo che lo è per la Rai: inizialmente era stato scritto per il web, mentre facevo The Voice: poi Rai2 mi ha chiesto di farci uno show tv e ho accettato perché è una cosa mia. Mi avevano proposto di fare un programma in prima serata con Fedez, avremmo potuto cantare invitando artisti più vecchi e avremmo fatto soldi a palate, abbiamo scelto entrambi di fare cose diverse.

Con la consueta ironia (“Il mio programma sarà costato quanto il catering di Forte Forte Forte!“) J-Ax ha invitato a guardare le prossime puntate di Sorci Verdi prima di decretare giudizi. Ovviamente non si è sotratto alle domande sul futuro prossimo e alla curiosità di un’utente su quale talent sceglierebbe tra Amici di Maria De Filippi e The Voice dovendo parteciparvi in qualità di giudice ha risposto così:

Posso fare la stessa cosa ovunque mi venga dato spazio. Una proposta dalla De Filippi? Chi ti dice che non è ancora successo: ma certo se non ho risposto ancora a lei, non posso rispondere a te. La tv per me non è un lavoro, è un hobby, quindi posso premettermi di scegliere: possono arrivare proposte milionarie ma adesso continuo con Sorci Verdi perché è un progetto mio. Per i progetti di altri, che siano Amici o The Voice, devo valutare bene sulla carta e farmi un quadro sulla situazione.

Sembrerebbe di capire, dunque, che dopo l’incontro al serale di Amici di Maria De Filippi quest’anno, la conduttrice stia cercando di strappare il rapper a Rai2, che sul fronte The Voice ha già perso la veterana Noemi. A quel punto sì che i critici potrebbero rinfacciare a J-Ax una scarsa propensione a fare quella “tv di rottura” di cui tanto ha parlato ultimamente.