Feedback sull’aggiornamento G920FXXU3COI9 per il Samsung Galaxy S6: app ottimizzate

Analizziamo in modo più approfondito i primi dettagli emersi in queste ore a proposito di un importante firmware

Samsung Galaxy S6

INTERAZIONI: 7

Si parla davvero tanto in queste ore del rilascio di un nuovo aggiornamento dedicato ai possessori di un Samsung Galaxy S6. Come vi ho anticipato nella giornata di ieri, si tratta del firmware etichettato come G920FXXU3COI9, con un primissimo mistero che riguarda il peso di questo nuovo pacchetto software.

Il motivo può essere inteso condividendo con voi i dettagli del doppio aggiornamento (uno praticamente identico, infatti, è destinato ai possessori di un Samsung Galaxy S6 Edge):

Samsung Galaxy S6 (Francia)
PDA: G920FXXU3COI9
MODEM: G920FXXU3COI9
CSC: G920FOXA3COI9
data build: 25 settembre 2015
link download

Samsung Galaxy S6 Edge (UK)
PDA: G925FXXU3COI9
MODEM: G925FXXU3COI9
CSC: G925FOXA3COI9
data build: 25 settembre 2015
link download

I più temerari che proveranno a procedere con i rispettivi link al download, nonostante i due aggiornamenti non siano ancora ufficiali per i Samsung Galaxy S6 e Samsung Galaxy S6 Edge in commercio in Italia, potranno facilmente notare che siamo al cospetto di pacchetti software il cui peso supera la soglia di 1.50 GB. Allo stesso tempo, però, alcuni addetti ai lavori ritengono che l’aggiornamento non vada oltre gli 80 MB.

Un elemento oggettivo mi induce a pensare che possa essere più credibile la seconda possibilità, considerando che il Samsung Galaxy S6 sembra presentare davvero pochissime novità una volta portato a termine il download. Questo almeno stando a quanto trapelato dalla varie community di settore in cui l’aggiornamento è già stato testato.

L’elemento che al momento sembra essere certo è l’arrivo sulla scena di Doze. Si tratta in tutto e per tutto di una nuova metodologia volta all’ottimizzazione delle applicazioni di terze parti (quindi non quelle stock concepite in modo diretto da Samsung), in riferimento alle applicazioni non usate nelle ultime 72 ore. Se la notizia dovesse essere confermata, credo sarà tangibile anche ad occhio nudo un apprezzabile passo in avanti per quanto riguarda la durata della batteria di un Samsung Galaxy S6.