Quantico 1×02 tra segreti e sospetti: chi aiuterà la fuggitiva Alex Parrish?

Nuovi tasselli si aggiungono al complesso mosaico di Quantico con l'episodio 1x02 e il promo dell'1x03

Quantico 1x02: recensione secondo episodio e promo 1x03

INTERAZIONI: 23

Il secondo episodio di Quantico conferma il grande potenziale di questo thriller che ricorda molto, nella struttura del racconto e nella forte caratterizzazione dei personaggi, un’altra serie rivelazione di quest’anno, How To Get Away With Murder.

Siamo sempre in casa ABC e il marchio di fabbrica si vede: questa serie dalla trama orizzontale imponente fa sì che ogni episodio sia pieno di tasselli necessari a costruire in un ricco mosaico attraverso sospetti e congetture di volta in volta da verificare.

Se nel primo episodio abbiamo conosciuto l’affascinante Alex Parrish (Priyanka Chopra) e i suoi compagni di corso nella base per l’addestramento di reclute dell’FBI di Quantico, stavolta l’attenzione è tutta concentrata sul suo ruolo nell’attentato del quale è stata testimone e quale è sospettata, ma anche sulle storie dei personaggi che 9 mesi prima ha incontrato durante la sua formazione come agente federale, in un continuo rimando temporale tra il passato e presente. Prima recluta, poi fuggitiva ricercata proprio dall’FBI per l’esplosione alla Grand Central Station di New York, quando è appena diventata un agente a tutti gli effetti: alla fine dell’episodio, Alex è riuscita a sfuggire alle autorità, con l’aiuto del suo mentore Miranda Shaw (Aunjanue Ellis).

Il mio nome è Alex Parrish. Proteggere il mio paese è sempre stato il mio sogno, ma non avrei mai pensato che prima di salvare il mio paese avrei dovuto salvare me“: la dichiarazione d’intenti dell’eroina di Quantico è tutta qui. Patriota o terrorista? La sensazione è che la Parrish dovrà combattere fino alla fine per dimostrare di essere solo una giovane recluta volenterosa e dedita alla causa, anziché una terrorista come crede l’FBI, che sospetta di lei per il più grande attentato terroristico che abbia colpito l’America dopo l’11 settembre.

La prima esercitazione nella base di Quantico vista nell’episodio 2×02, non a caso, è dedicata proprio alla ricostruzione di un attentato terroristico attraverso la ricomposizione del covo degli attentatori: un momento in cui si delineano i primi equilibri tra i personaggi, ma vengono palesate agli spettatori anche le tecniche che l’FBI utilizza per controllare la base attraverso agenti infiltrati dai compiti ben precisi (le due gemelle sono parte di un esperimento top secret).

L’accademia di Quantico è un covo di segreti che si intrecciano, così come si intrecciano le vite di Alex Parrish e dei suoi compagni, ma in qualche modo anche dei suoi superiori: non è chiaro cosa ne sarà (o meglio cosa ne sia stato) della storia-nonstoria con l’agente speciale Liam (Josh Hopkins), una storyline certamente destinata ad appassionare i telespettatori, anche perché sembra proprio che lui avrà un ruolo determinante per le sorti della bella agente ricercata dall’FBI. E poi c’è l’affascinante Ryan Booth (Jake McLaughlin) tutt’altro che morto per la gioia dei fan e ricontattato dalla stessa Alex: anche lui avrà un ruolo nell’aiutare la fuggitiva in cerca di un modo per affermare la sua innocenza?

Insomma, tanti ingredienti mescolati con una sapienza che richiama lo stile Shondaland: non è un caso che Quantico abbia pescato una parte del suo pubblico tra gli appassionati di Scandal, HTGAWM e Grey’s Anatomy.

Ecco il promo dell’episodio 1×03 dal titolo Cover, in onda negli Stati Uniti il prossimo 11 Ottobre.