Sara Loreni segue l’invito di Morgan o rinuncia a X Factor 9 per opportunismo?

La scelta di Sara Loreni ha stupito tutti a X Factor 9: ecco le prime dichiarazioni della cantante, che ha appena pubblicato il suo primo album. Era solo una strategia?

Video Sara Loreni rinuncia a X Factor 9

INTERAZIONI: 7

Sembra aver seguito i consigli di Morgan l’aspirante concorrente più chiacchierata di X Factor 9, la ventinovenne Sara Loreni: la cantante ha stupito tutti rinunciando a giocarsi la possibilità di entrare nel cast di questa nona edizione del talent show durante i Bootcamp.

Indiscutibile il suo talento musicale, apprezzabile l’onestà con cui si è presentata sul palco: nella puntata in onda giovedì 1 ottobre su Sky Uno, la cantautrice ha scelto volontariamente di non proseguire il percorso che avrebbe potuto portarla ai Live Show.

Scusate, non me la sento” ha semplicemente dichiarato Sara sul palco di fronte ai giudici e agli altri provinanti in cerca di un posto nello show. Una scelta che ha scatenato anche proteste da parte del pubblico, che ha rinunciato a malincuore a sentirla cantare ancora.

Intercettata da Repubblica.it, Sara Loreni ha spiegato il perché di una decisione così controcorrente. Nelle sue parole, sembra di leggere quell’invito di Morgan a stare alla larga dai talent show, a non invischiarsi in un meccanismo che non premia l’arte ma i singoli personaggi. Un’invettiva lanciata dal cantautore all’indomani della burrascosa fine del rapporto con Sky e X Factor dopo anni di vittorie che ne hanno fatto il giudice più titolato al mondo.

Per nulla pentita della sua scelta, inizialmente la cantante l’aveva motivata sostenendo che il suo avversario, Marco, fosse più bravo di lei e meritasse l’accesso alle Home Visit. Dopo pochi giorni dalla messa in onda della puntata, invece, ha spiegato che c’è un motivo più importante, ovvero la volontà di preservare la sua arte e non esporla al cinismo dei talent.

In quel momento ho sentito una sensazione molto forte, quella di non voler appartenere ad una modalità competitiva che mi è sembrata davvero troppo cinica: sarebbe stata una violenza contro me stessa. Non mi sono pentita, è stato un gesto istintivo. Non ho avuto alcun ripensamento. Non mi interessa la popolarità ma portare avanti un progetto musicale di cui essere fiera, questo mi rende molto più felice dell’idea della popolarità.

Certo il sospetto che si sia trattato di una mera trovata pubblicitaria è più che legittimo, visto che è appena uscito il suo album di debutto dal titolo Mentha, in vendita da 14 settembre. Lei rispedisce le accuse di opportunismo al mittente, sostenendo che non avrebbe potuto calcolare la messa in onda della sua rinuncia proprio a ridosso dell’uscita del disco (anche se in realtà non era molto difficile immaginare quando sarebbero stati trasmessi i Bootcamp), spiegando di essere andata avanti con la sua musica dopo le selezioni affrontate in estate.

Una scelta pensata a tavolino? Non sarebbe mai venuta così bene. Le puntate le abbiamo registrate a luglio, poi ho proseguito col mio percorso da solista, ma non è stata una cosa programmata, non avevo la certezza che loro mandassero in onda tutto. Non stavo fingendo, tornassi indietro rifarei tutto.

Dunque, coraggio o opportunismo nella sua scelta? A voi i commenti.