Classifica Fimi: la “Rivoluzione” dei Negramaro travolge tutti, Il Volo raddoppia in top 5

Debutto al vertice per Negramaro e Il Volo con i rispettivi nuovi album: scopri tutte le posizioni della classifica Fimi del 2 ottobre 2015

Classifica Fimi 2 ottobre 2015: Negramaro primi

INTERAZIONI: 66

La rivoluzione tanto auspicata è finalmente arrivata e ha travolto la classifica Fimi: i Negramaro debuttano direttamente – e meritatamente – al primo posto tra gli album più venduti in Italia secondo le ultime rilevazioni di Gfk Retail & Technology.

Un primato certamente atteso, ma non scontato, perché un primo posto in classifica non lo è mai: La Rivoluzione Sta Arrivando è approdato nei negozi e negli store online solo venerdì 25 settembre e una settimana dopo risulta già il più venduto in Italia, come ampiamente prevedibile vista l’accoglienza che ha riscosso nell’iTunes chart nostrana piazzandosi ai vertici sin dal debutto.

Quella dei Negramaro non è l’unica novità che ha scalato la classifica: nella settimana che va dal 25 settembre all’1 ottobre 2015 anche Il Volo si piazza ai piani alti in Fimi con L’amore si muove, il nuovo album rilasciato una settimana fa ed anticipato dall’omonimo singolo.

Chiude il podio guidato dai Negramaro l’ex Pink Floyd David Gilmour con Rattle that lock, il suo ultimo disco solista che aveva debuttato al primo posto nella precedente rilevazione.

L’effetto Campovolo 2015 si fa sentire sull’ultimo album di Ligabue: Giro del mondo, l’album live del rocker di Correggio, risale in quarta posizione.

La vera sorpresa della settimana è il raddoppio de Il Volo in top5: oltre al debutto in seconda posizione col nuovo album, il trio pop-lirico che questa settimana è al centro di una bufera mediatica per presunti atti di vandalismo è presente anche in quinta posizione con Sanremo Grande Amore, l’ep rilasciato dopo la vittoria al Festival di Sanremo.

Completano la top10 gli ultimi album di Iron Maden, Tiziano Ferro, Eros Ramazzotti, J-Ax e The Kolors.

Classifica Fimi 2 ottobre 2015

Baby K e Giusy Ferreri si confermano imbattibili in Top Digital Download, ancora al primo posto col tormentone estivo Roma-Bangkok, seguite da What Do You Mean? di Justin Bieber e dalla new entry Laura Pausini con Lato Destro del Cuore, il brano scritto per lei da Biagio Antonacci.