Rimborso Vodafone Exclusive: possibile si, ma spendendo il doppio?

Più che lecito chiedere il rimborso di Vodafone Exclusive. Come procedere.

Vodafone

INTERAZIONI: 23

Un rimborso della tariffa Vodafone Exclusive è possibile? Scusate se la metto sul personale, ma questo articolo lo devo a mia madre con cui l’altro giorno mi intrattenevo  parlando dello speciale servizio dell’operatore italiano. A lei e chi come lei, non più giovanissimo, non si era per nulla accorto dei piani dell’operatore.

Per chi non ne fosse ancora a conoscenza, Vodafone Exclusive  con l’extra di 1,90 euro al mese, secondo il meccanismo tutto italiano dell’accettazione tramite “silenzio assenso”, garantisce  la navigazione in 4G condivisa tra smartphone e computer/tablet e alcuni benefit come un biglietto gratis al cinema su due. Servizio che poteva essere subito disdetto in poche e semplici mosse. Procedura semplice non per tutti appunto.

Mentre la stessa Vodafone è stata denunciata all’AGCOM (Autorita’ garante della concorrenza e del mercato) per presunta pratica scorretta, a chi si chiede se sia possibile già ora ottenere un rimborso per il servizio Vodafone Exclusive, voglio dare una notizia positiva, o quasi. La modalità di risarcimento esiste anche se un po’ contorta e purtroppo anche costosa.

Mia madre o chi come lei vorrà ottenere il rimborso di Vodafone Eclusive (come suggerito dall’Aduc), dovrà chiamare il numero 42593, presentando il reclamo telefonico all’operatore. In pratica, dovrà essere richiesta la restituzione dell’importo sottratto e poi presentato anche reclamo online accedendo al sito della Vodafone con le proprie credenziali (a patto di essere registrari, (volendo aiutare mia madre dovrò provvedere anche a questo); infine, in ultimo, come se non bastasse bisognerà anche inviare, via PEC o a mezzo raccomandata AR una lettera di messa in mora alla Vodafone.

A parte la procedura non facilitata per chiedere il rimborso Vodafone, una riflessione è d’obbligo: ci rendiamo conto che dovendo inviare una raccomandata (alzi la mano chi ha una PEC sostitutiva!), si andranno a spendere all’incirca 5 euro, il tutto per un rimborso di appena 1,90 euro, cioè  meno della metà? Mia madre, da sola desisterebbe, ma almeno io, ne farò una questione di principio ora.