Laura Pausini vola con LATO DESTRO DEL CUORE: Video ufficiale

E’ finalmente uscito l’attesissimo videoclip di Lato destro del cuore, brano scritto da Biagio Antonacci e primo singolo estratto dall’album SIMILI in uscita il 6 Novembre.


INTERAZIONI: 759

Laura Pausini si “veste da qualcosa che vola” e lancia il suo nuovissimo videoclip LATO DESTRO DEL CUORE diretto da Leandro Emede e Nicolò Cerioni della Sugarkane Studio Production, già autori di altri celebri videoclip dell’artista.
Il solo making of del video ha registrato visualizzazioni record, impazzando per il web per un totale di oltre 360.000 visioni.

https://youtu.be/0zZzjesaHCM

Girato tra Miami e Forlì, Laura ha coinvolto nel videoclip, come unica figura maschile, il giovane attore Jacopo Carta già comparso nel video “L’estate addosso” del collega Jovanotti.
Un videoclip ben studiato che esprime a pieno il difficile significato della canzone: per comprendere il brano occorre infatti, un ascolto ripetuto ed accurato per andare oltre il mero significato delle parole. Brano poetico e metaforico (caratteristica principale della scrittura di Antonacci) co-prodotto da Rick Simpson, dove il video è sicuramente un eccellente supporto.

Laura Pausini in forma smagliante, sfoggia tutta la tua bellezza mostrando però le debolezze e le fragilità del cuore umano.
In cima ad un grattacielo la cantante urla al mondo il suo ritrovato equilibrio, quella consapevolezza raggiunta della sua maturità e della sua musica.
E’ forte l’idea di pensare ad una metà del cuore “calamitata” che attrae e respinge persone e situazioni finché non trova la stabilità nei riguardi di chi si ama e di chi si impara ad amare, ossia l’altra metà del cuore che rende completi.

L’atmosfera è squisitamente onirica a metà tra sogno e realtà, in bilico tra un passato ed un presente. La protagonista compie un viaggio buttandosi alla ricerca di un IO nuovo che la renda pronta ad affrontare con coraggio e determinazione il mondo.
Qui non troviamo più la “fragile Pausini” ma una Pausini forte, liberata.

Il passaggio chiave è “Dietro la porta”, una porta che va allo stesso tempo aperta e chiusa e che le permette di fare il salto, il salto del cambiamento. Un cambiamento pensato ma necessario che si porta dietro un bagaglio di esperienze passate, utili ma non essenziali nel futuro. E’ così che la cantante ritrova la luce: vivendo nell’oggi.

Laura esce vittoriosa dallo scontro con il suo “Io più intimo” è pronta a venir fuori. E’ pronta a donare a qualcuno il suo LATO DESTRO DEL CUORE.
Il filo conduttore del brano è certamente l’amore, un amore non limitato alla sfera sentimentale ma un amore completo che va al di là delle cose e che si ritrova nei gesti e nelle persone ossia nella pura semplicità dei rapporti umani.