Taylor Swift cede lo scettro a Lady Gaga: ecco perché è la donna dell’anno di Billboard

Stavolta tocca a Lady Gaga incassare il riconoscimento di Donna dell'anno assegnato da Billboard: ecco perché ha strappato il titolo a Taylor Swift

Lady Gaga Donna dell'anno 2015

INTERAZIONI: 39

Billboard elegge annualmente la sua musa ispiratrice, la “donna dell’anno” che si distingue per talento e si impone come esempio per le altre: stavolta tocca a Lady Gaga incassare il riconoscimento della più prestigiosa delle riviste che si occupano di musica e spettacolo oltreoceano.

Nel 2015 la redazione della testata ha deciso così: il titolo va alla popstar newyorchese, che nell’ultimo anno ha calcato i palcoscenici americani ed europei con l’elegante Cheek To Cheek Tour accanto a Tony Bennett, mentre è tornata in studio per lavorare al suo nuovo album pop atteso per il 2016 e sta per debuttare come attrice protagonista nella serie tv di Ryan Murphy American Horror Story: Hotel.

La rivelazione è stata ufficializzata il 29 settembre dal sito web della rivista: Lady Gaga è l’icona femminile che Billboard ha voluto premiare quest’anno, con una motivazione decisamente lusinghiera, come ha spiegato Janice Min, co-presidente e direttore creativo del Guggenheim Media’s Entertainment Group che comprende anche Billboard.

La Billboard Woman of the Year ha sempre rappresentato il meglio nell’ambito della musica e premia una figura influente che ha orientato il dibattito nel corso dell’anno. Nessuno nel 2015 incarna questi valori meglio di Lady Gaga.

Lady Gaga è una artista straordinaria, emblema di forza, coraggio e solidità. Siamo entusiasti che la nostra piattaforma le riconosca in ogni modo il valore che si merita“, ha aggiunto Liz Gately, vice presidente del canale Lifetime.

La popstar, dal canto suo, ha ringraziato incredula via Twitter: “Non riesco a credere che ‘Billboard’ mi abbia nominata donna dell’anno. Vi ringrazio, sono enormemente grata“.

Lo scorso anno il premio fu assegnato quasi “sulla fiducia” a Taylor Swift: la popstar del Tennessee non aveva ancora pubblicato il suo primo album di inediti squisitamente pop (quello che sarebbe diventato il best-seller 1989) ma già il successo del singolo apripista Shake It Off e l’attesa creata intorno al nuovo progetto le valsero il riconoscimento. Prima di lei lo ottennero P!nk (2012) e Katy Perry (2012), mentre bisogna ritornare al 2009 per l’elezione a reginetta di Billboard di Beyoncé.

In attesa che il nuovo album di Gaga abbia una release ufficiale, il pubblico italiano si sta già organizzando per sostenere la cantante nell’era post-ARTPOP: il fanclub Girl Under You, insieme a Lady Gaga Italian FC e in collaborazione con OptiMagazine, ha lanciato un Download Day in vista del primo singolo tratto dal nuovo album.