Video shock per Til It Happens To You di Lady Gaga, dal film The Hunting Ground

Immagini forti per il video ufficiale di Til It Happens To You, Lady Gaga dal film dedicato al dramma degli stupri nei college americani The Hunting Ground

Video Lady Gaga Til It Happens To You

INTERAZIONI: 9

Dopo aver divulgato l’audio ufficiale, Lady Gaga ha rilasciato anche il video del brano Til It Happens To You, che fa da colonna sonora al documentario The Hunting Ground, dedicato al dramma degli stupri nelle realtà universitarie.

Da sempre sensibile nei confronti del tema della violenza sulle donne e delle molestie sessuali, di cui è stata vittima agli esordi della sua carriera, Lady Gaga ha collaborato con Diane Warren per realizzare il singolo che accompagna il film-documentario di Kirby Dick, presentato al Sundance Festival di quest’anno.

Un modo per esorcizzare la paura nei confronti della violenza di genere e ricordare che si può reagire ai soprusi non vergognandosi di chiedere aiuto: il singolo ha anche un scopo ben preciso, visto che parte del ricavato della vendita della canzone, disponibile in download negli store digitali, andrà a beneficio delle organizzazioni che aiutano le vittime di stupro.

La posptar ne ha parlato come di un progetto importante per il tipo di messaggio che lancia: “Diane Warren e io abbiamo lavorato a ‘Til It Happens To You’ per la gente di tutto il mondo che soffre a causa di queste dolorose esperienze di vita“, ha detto Gaga poco dopo l’uscita. “Ci auguriamo che si senta il nostro amore e la solidarietà che vogliamo esprimere attraverso la canzone, forse potrete trovare un po ‘di pace attraverso questo film nel sapere che non siete soli” ha aggiunto la popstar.

Finché non capita a te, non puoi sapere cosa si prova” canta Lady Gaga nel ritornello di questa ballata malinconica e potente al tempo stesso. A rafforzare il senso di Til It Happens To You è arrivato anche il video, scritto e diretto da Catherine Hardwicke: contenuti espliciti, come annuncia il messaggio in apertura della clip, che potrebbero urtare la sensibilità del pubblico per la loro crudezza, ma “riflettono la realtà di ciò che avviene ogni giorno nei campus universitari“, con la tremenda media di una donna su cinque vittima di abusi ogni anno nei college degli Stati Uniti.