Il social network degli artisti: Shoumii per lavorare nel mondo dello spettacolo

Iscrizione gratuita e reali proposte di lavoro. Come funziona quest'agenzia dello spettacolo 2.0.

Shoumii

INTERAZIONI: 7

Ma dove si incontrano gli artisti online? La piazza virtuale di Facebook sarebbe troppo generalista e poco targetizzata. Meglio pensare ad un altro social network, magari dedicato. E’ questo quello che avranno pensato gli ideatori di Shoumii, la prima piattaforma immaginata appunto come punto di ritrovo esclusivo per cantanti, attori, ballerini e più in generale per tutti i professionisti dello show business.

In soli 3 mesi dal suo lancio  Shoumii ha seminato successo: circa 2000 iscritti per un modello di social network che è molto simile a LinkedIn, anche se specializzato. Lo scopo è appunto quello di mettere in contatto i professionisti del mondo dello spettacolo (anche modelli, fotografi, truccatori e produttori) con lo scopo di incrociare domanda e offerta di opportunità.

Come ogni social network che si rispetti, anche l’iscrizione a Shoumii è gratuita. Ogni nuovo utente ha la possibilità di pubblicare sulla piattaforma il proprio casting se in cerca di talenti o al contrario, proporre la propria candidatura se desideroso di tentare una nuova selezione. A disposizione, un proprio profilo dove mettere in mostra capacità, competenze e curriculum pregresso.

Questo il link alla versione beta di Shoumii , naturalmente in versione responsive per il web. In via di implementazione, al contrario, l’app Android e iOS per i dispositivi mobili.

Chi c’è dietro l’interessante idea di Shoumii? Il progetto nasce sulle fondamenta di un’altra idea di successo per il settore, ossia il sito web AttoriCasting.it, il magazine di casting online fondato da Luca Marciano e Alessandro Pucci. Il nuovo social network vuole essere interpretato come un’agenzia dello spettacolo 2.0 e i primi dati delle registrazioni ci fanno credere che l’obiettivo verrà presto centrato. Conoscevate già il social network e magari lo avete già utilizzato?