Valerio Scanu contro Annalisa Scarrone? Il cantante risponde agli insulti

L'artista sardo pubblica un messaggio sui social con una precisazione a proposito di quanto emerso su Repubblica.

Valerio Scanu contro Annalisa

INTERAZIONI: 7

Valerio Scanu chiarisce il suo punto di vista sui talent show con una precisazione su quanto dichiarato a proposito di Annalisa Scarrone.

L’artista sardo non ha alcun motivo per scagliarsi contro di lei e su Facebook lo sottolinea spiegando che non è mai stato nelle sue intenzioni criticarla o denigrarla e che la polemica è partita da una errata supposizione del giornalista di Repubblica, al quale ha rilasciato un’intervista negli scorsi giorni.

“Mi preme sottolineare, visto gli innumerevoli insulti dei fans di Annalisa, che il giornalista su Repubblica ha commesso un errore ed ha prontamente corretto… Io non ho mai dichiarato di essere stato parcheggiato per Annalisa anche perché avevamo case discografiche differenti e soprattutto io non sono mai stato parcheggiato dalla mia casa discografica perché ancora prima che succedesse ho deciso di andar via e di aprire una mia etichetta discografica perché la musica fa parte di me e vorrei continuare a farla liberamente ed orgogliosamente da indipendente…
Valerio”

Scanu ha ricevuto svariati insulti dai fan di Annalisa, che l’hanno sostenuta a spada tratta. La realtà è che però non ha mai dichiarato nulla di quanto è emerso erroneamente nelle scorse ore in seguito ad un redazionale pubblicato sulla versione web di repubblica che poneva l’accento sulla particolare situazione musicale italiana, costernata dai talent show e dall’illusione del successo immediato che per molti si rivela, in realtà, solo momentaneo ed illusorio.

Queste le dichiarazioni di Scanu a Repubblica.it:

“Dietro a un cantante che ha successo c’è un talent show che ti promuove, una casa discografica che investe su di te e un management che prende accordi con i network radiofonici. Che però non trasmettono le canzoni perché sono belle, ma perché devono garantire i diritti dei brani, visto che le radio sono diventate il management degli artisti, vedi Rtl con i Modà e The Kolors […] Oggi non sarei Valerio Scanu se non avessi fatto Amici. Ma dopo il talent entrano in ballo le case discografiche, che si dividono gli artisti. E quando la mia discografica ha voluto parcheggiarmi, ho dovuto mettere in piedi una mia etichetta per sopravvivere. Prendete Michele Bravi: ha vinto X Factor , ha avuto pezzi da grandi autori come Tiziano Ferro eppure non è successo più nulla perché adesso al posto suo c’è Lorenzo Fragola. Anche Mengoni ha avuto problemi dopo la vittoria, è stato gestito male, nel tour che seguì ci furono intoppi in molte date, solo dopo che ha cambiato management e che l’hanno rivoluzionato è stato rilanciato al punto di essere consacrato: il suo però è il caso fortunato su mille. Siamo troppi e la fabbrica dei talent show, delle discografiche e delle radio ogni anno sforna e brucia altri talenti”.

Valerio Scanu ha sempre dimostrato di non essere uno sprovveduto e di aver ben chiara la situazione discografica italiana tanto che ha abbandonato Emi Music per fondare una etichetta indipendente. Dopo essere emerso in seguito alla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi ed aver avuto grande successo anche grazie alla partecipazione al Festival di Sanremo 2010 con il singolo Per Tutte Le Volte Che, Valerio Scanu ha dato prova di saper proseguire autonomamente autogestendosi quasi completamente.