Dalla Lady Gaga italiana ai calendari di Sandro: il peggio di X Factor 9 nella 1ª puntata

Un po' X Factor 9 e un po' Italia's Got Talent: ecco le Audizioni più trash della prima puntata in onda giovedì 10 settembre

Video X Factor 9 Eleonora Anania e Sandro Micolucci

INTERAZIONI: 49

X Factor 9 ha debuttato giovedì 10 settembre su Sky Uno col giusto mix di talenti interessanti e aspiranti concorrenti del tutto improbabili!

La formazione della giuria in parte rinnovata con Mika, Fedez, Elio e la novità assoluta Skin ha dimostrato un buon affiatamento grazie anche allo spirito goliardico che tradizionalmente anima le prime puntate, quelle dedicate alle Audizioni. L’assenza di Morgan si è fatta sentire, nel bene e nel male, proprio nella leggerezza che ha caratterizzato il debutto, anche se il suo estro ingombrante e magnetico resta insostituibile.

Con una buona dose di furbizia, la prima puntata di giovedì 10 settembre è stata montata intervallando le performance di personaggi dall’assoluta mancanza di talento a quelle di tanti giovani che hanno emozionato giuria e pubblico. Insomma, un po’ X Factor e un po’ Italia’s Got Talent, che peraltro raccoglierà il testimone a gennaio.

Sei un disastro fantastico” è l’ossimoro scelto da Skin per commentare, ad esempio, la performance della wedding planner Alessandra, che incredibilmente ha ottenuto 4 sì dalla giuria con la sua versione allegra e assolutamente stonata di Love Never Felt So Good di Michael Jackson e Justin Timberlake.

Eccola aprire gli highlights della prima puntata.

Ma quella che più ha colpito giuria e pubblico, conquistando comunque l’accesso alla fase successiva di selezioni, è la performance di Eleonora Anania, già ribattezzata “la Lady Gaga italiana” (e speriamo che Lady Gaga perdoni X Factor Italia per l’oltraggio). Trash allo stato puro, ma premiato per l’irruenza con cui ha affrontato il palco, ottenendo perfino la standing ovation con Bad Romance. “Hai una voce troppo grassa” è la motivazione con cui Skin prova a dirle di no. I suoi colleghi hanno fatto il resto.

Indimenticabile poi quel “Bionda tu sei la donna per me” con cui ha esordito Sandro Micolucci: vestito come un incrocio tra Elvis e John Travolta in Saturday Night Fever, questo concentrato di trash che sembra approdato sul palco direttamente dalla tv degli anni ’80, complice anche la sua attività da modello per calendari sexy, è già il nuovo idolo della rete.

E siccome la rete ha una memoria imbattibile, ecco riemergere il provino dello stesso Sandro sempre a X Factor nell’edizione 2008.

Tra i momento più esilaranti della serata, i siparietti involontari della coppia Cattelan-Maionchi, perché lo show di X Factor 9 va in scena anche dietro le quinte!