32 candeline per Mika, popstar dai mille talenti: #BuonCompleannoMika è subito evento

Per i 32 anni della popstar e volto di X Factor su Twitter impazza l'hashtag #BuonCompleannoMika

vBuon compleanno Mika, 32 anni

INTERAZIONI: 9

Mika compie gli anni e su Twitter i suoi fan si fanno sentire imponendosi tra le tendenze: già a pochi minuti dalla mezzanotte del 18 agosto, con l’hashtag #BuonCompleannoMika, i messaggi di auguri hanno cominciato ad impazzare tra i trending italiani affermandosi come evento social.

Il cantautore anglolibanese (all’anagrafe Michael Holbrook Penniman) è nato nel 1983 a Beirut, è cresciuto e si è formato prevalentemente in Inghilterra, ha studiato musica da autodidatta prima di arrivare al successo internazionale: una storia non comune quella di Mika, poiché durante la crescita ha affrontato anche un disturbo come la dislessia, che tutt’ora gli impedisce di “leggere” gli spartiti musicali, come ha confermato in un’intervista a Le Invasioni Barbariche.

Un ostacolo superato brillantemente da questo enfant prodige che ha cominciato a comporre fin da piccolo ma che ha incontrato un vasto pubblico solo nel 2006, con l’uscita primo singolo Grace Kelly, tratto dall’album d’esordio Life in Cartoon Motion che ha venduto qualcosa come 7 milioni di copie nel mondo. Oggi parla fluentemente diverse lingue – inglese, francese, spagnolo, italiano, oltre ad aver studiato cinese e arabo – ed è diventato icona di talento e stile non solo nell’universo musicale.

Non solo interprete, musicista, cantautore e performer: Mika è anche designer (sua la linea di orologi Swatch Art Special) e scrittore ed è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dall’Ordine delle arti e delle lettere francese.

La sua dichiarata omosessualità lo ha portato, suo malgrado, a diventare icona delle battaglie per i diritti civili, anche semplicemente grazie al racconto della sua storia personale e alla rivendicazione della necessità di riconoscere il matrimonio gay o alle reazioni di fronte ai recenti insulti omofobi.

In Italia la sua popolarità presso il grande pubblico è letteralmente esplosa due anni fa con la partecipazione a X Factor in qualità di giudice e coach, prima vera star internazionale che il format abbia portato in Italia al tavolo della giuria, peraltro deliziando il pubblico con la sua ironia e il suo italiano a tratti un po’ maccheronico. Quest’anno lo rivedremo insieme a Fedez e Elio, oltre che alla new entry assoluta Skin, a X Factor 9.