Sei anni dal primo provino di Marco Mengoni per X Factor (video)

Era il 24 luglio 2009 quando il giovanissimo artista di Ronciglione convinceva i giudici di X Factor a dargli una possibilità...

Marco Mengoni, X factor

INTERAZIONI: 335

Oggi, venerdì 24 luglio 2015, sono trascorsi esattamente sei anni dal momento in cui Marco Mengoni si presentò ai provini per il talent show X Factor.

Era il 24 luglio 2009 quando un giovanissimo Marco Mengoni, emozionato ed imbarazzato, si presentava alla giuria del programma e si esibiva nella speranza di poter essere scelto tra i concorenti della successiva edizione di X Factor.

Riuscite ad immaginare cosa sarebbe successo se avesse ricevuto un “No”?! Se il provino fosse andato in modo diverso, oggi non avremmo avuto album da parte di Marco Mengoni o forse li avremmo avuti lo stesso ma avrebbero sicuramente ricevuto meno attenzione.

X Factor ha rappresentato per Marco un’importante vetrina, un trampolino di lancio senza il quale non sarebbe arrivato a farsi conoscere dalla maggior parte dei suoi fan. Molti altri, poi, sono quelli che lo hanno apprezzato maggiormente dopo il cambio di stile, ovvero in occasione della partecipazione e della vittoria al Festival di Sanremo con l’intimo brano L’Essenziale.

Oggi Marco Mengoni mette a segno concerti su concerti sold out nei palazzetti italiani ed è attualmente a lavoro sulla seconda parte dell’album Parole in Circolo, atteso entro la fine dell’anno su etichetta Sony Music dopo la pubblicazione della prima parte che risale a gennaio.

Tutto però è iniziato da questo provino…

Mengoni ha vinto la terza edizione del talent show X Factor e nel 2015 vanta quasi un milione di copie vendute in tutta la sua carriera e due presenze al Festival di Sanremo, la prima nel 2010 con la canzone Credimi Ancora che lo ha reso noto come “Il Re Matto”.

Al 2010 risale anche la vittoria del prestigioso premio come miglior artista europeo, Best European Act, agli MTV Europe Music Awards e nel 2013 è stato il primo artista italiano finalista nella categoria Worldwide Act agli MTV Europe Music Awards.