Nexus 4, 7 e 10: con o senza Android M? La sentenza finale

C'è o non c'è scampo per i vecchi device della linea Nexus?


INTERAZIONI: 7

Non troppo tempo fa ti avevamo parlato della possibilità che Nexus 4, 7 e 10 ricevessero Android M, perché citati in una porzione di codice dell’AOSP di questa prossima major-release (in particolare, il riferimento era a ‘manta’, con cui si usava chiamare in gergo il tablet da 10 pollici, ‘grouper’, ricollegato alla tavoletta da 7 pollici di ASUS, e ‘mako’, appellativo del googlefonino 2012).

Tuttavia, ad oggi le speranze sembrano essersi nuovamente assottigliate, vuoi anche per la fresca pubblicazione della preview 2, diffusa solo per Nexus 5, 6, 9 e Nexus Player. Vi starete chiedendo il perché di quelle citazioni di cui ti abbiamo parlato ad inizio articolo.

Ebbene, sembrerebbe che l’implicazione di Nexus 4, 7 e 10 nel codice AOSP di Android M altro non sia che una semplice mossa organizzativa operata da Big G, nulla che abbia a che vedere con un loro eventuale aggiornamento. In pratica, il ramo principale della prossima major-release in versione AOSP deve necessariamente risultare sincronizzato su tutti i device della linea, a prescindere da quale di questi alla fine riceva l’upgrade per vie ufficiali.

Un’operazione se vogliamo incomprensibile ai più, che aveva finito con l’alimentare false speranze tra i possessori di Nexus 4, 7 e 10. Ad oggi, dispiace doverlo dire, i suddetti device sembrano più che mai destinati a concludere il proprio supporto software con gli ultimi incrementali di Android Lollipop (l’ultimo attuale corrisponde ad Android 5.1.1). C’è ben poco da aggiungere alla cosa, nostro grande malgrado.