Per Nexus 5, 6 e 9 la preview 2 di Android M: download, guida e novità

Google rilascia a sorpresa la seconda developer preview della prossima major-release

7
CONDIVISIONI

Da qualche ora per Nexus 5, 6, 9 e Nexus Player è disponibile la ‘Preview 2‘ di Android M, con numero di build MPZ79M. La release arriverà via OTA (Over-The-Air) a tutti coloro che hanno installato a bordo la prima developer preview. Per un’installazione pulita, si raccomanda comunque di flashare manualmente le factory image, disponibili nella sezione ufficiale del relativo portale, insieme alla guida per il flash.

Questa volta le novità interessano i privilegi per la memoria esterna, il Wi-Fi ed il Bluetooth, passando per l’introduzione di API adesso aggiornate, e due patch (di cui uno destinato alla fotocamera) a disturbi segnalati a loro tempo dagli utenti.

La Preview 2 di Android M non corrisponde comunque alla versione finale della major-release, che arriverà quest’autunno (i codici gli si avvicinanno comunque molto).

Chi ha giù avuto modo di provarla, si sarà senz’altro reso conto delle modifiche ssociate, tra cui le due che saltano subito all’occhio: utilizzo della schermata principale anche in orizzontale e rimozione del precedente app drawer sviluppato in verticale, con ordinamento alfabetico.

Per chiunque decidesse di installare a bordo di Nexus 5, 6, 9 e Nexus Player la Preview 2, ecco il changelog ufficiale:

  • Android Platform Changes:
    Modifications to platform permissions including external storage, Wi-Fi & Bluetooth location, and changes to contacts/identity permissions. Device connections through the USB port are now set to charge-only mode by default. To access the device, users must explicitly grant permission.
  • API Changes:
    Updated Bluetooth Stylus APIs with updated callback events. View.onContextClickListener and GestureDetector.OnContextClickListener to listen for stylus button presses and to perform secondary actions.
    Updated Media API with new callback InputDevice.hasMicrophone() method for determining if a device microphone exists.
  • Fixes for developer-reported issues:
    TextInputLayout doesn’t set hint for embedded EditText. (fixed issue)
    Camera Permission issue with Legacy Apps (fixed issue).

Buon flash a tutti sui rispettivi per Nexus 5, 6, 9 e Nexus Player.

Segui gli aggiornamenti della sezione Nexus 5 sui nostri gruppi:

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.