Vasco Rossi emozionato al San Paolo nel ricordo di Pino Daniele: video dal concerto a Napoli

Grande festa rock e tanta commozione per la dedica a Pino Daniele: i video di Vasco Rossi in concerto allo stadio San Paolo di Napoli il 3 luglio col Live Kom 015


INTERAZIONI: 726

Nessuna polemica della vigilia è stata in grado di rovinare la festa del San Paolo: Vasco Rossi in concerto a Napoli ha fatto cantare l’intero stadio con la scaletta del Live Kom 015, fiero di far tornare per primo la musica live nell’impianto sportivo della città.

Una folla entusiasta di rivederlo a Napoli dopo 11 anni ha assistito all’unico spettacolo del tour registrato da ben 18 telecamere per la produzione di quello che sarà il dvd ufficiale: il ritorno nella capitale del Sud è stato così sentito dal rocker da scegliere proprio la tappa del 3 luglio per immortalare l’avventura del Live Kom 015.

Con una scaletta sempre più declinata in chiave metal, sulla scia del tour dello scorso anno, Vasco Rossi ha portato il suo rock al San Paolo tra l’ovazione dei 56mila presenti allo stadio: tra questi anche il sindaco Luigi De Magistris, che tanto si è battuto per restituire lo stadio ai grandi eventi musicali, a cominciare proprio da Vasco Rossi.

I giorni che hanno preceduto il concerto sono stati ricchi di complimenti alla città e ai napoletani: “Sono proprio contento di essere tornato: Napoli è una città eccezionale, qui avete l’oro!” ha commentato Vasco Rossi al Corriere del Mezzogiorno, prima di sfoggiare addirittura una sciarpa del Napoli sul palco. E a Napoli non poteva mancare un omaggio all’amico Pino Daniele, con cui nel incise il brano Hai ragione tu nel lontano 1993. I loro volti campeggiano su tanti striscioni innalzati al San Paolo, questo forse il più bello.

vaaso-pino

OPTIMAGAZINE TI REGALA L’INTERA DISCOGRAFIA DI PINO DANIELE: SCOPRI COME VINCERLA!

Nessuna cover, né mash-up con qualche suo brano, ma una semplice dedica che è arrivata prima della conclusione del concerto: “Napoli è mille culure, e io voglio dedicare questo concerto a un caro amico e un grande artista. Viva Pino Daniele“.

La dedica di Vasco Rossi a Pino Daniele

Ferita ancora aperta per la città, che commossa al ricordo del suo musicista più talentuoso ha intonato cori in suo nome. Un momento di gioia e dolore insieme: “56000 cuori all’unisono nel ricordo che Vasco ha dedicato al nostro Pino Daniele. Un gran concerto, una grande serata di musica e d’amore“, ha commentato il Sindaco di Napoli, che ha assistito al concerto.

Il saluto sulle note di Albachiara e la festa di coriandoli sul palco con un Vasco Rossi visibilmente emozionato: alle 23.50 la festa del Live Kom 015 è finita, ma rivivrà nel dvd atteso in autunno.

Vasco Rossi saluta il San Paolo sold out per il concerto del 3 luglio

Ecco alcuni video girati dalle tribune di uno stadio gremito per il Live Kom 015, con Vasco Rossi in Duro Incontro (secondo brano in scaletta dopo Sono innocente ma…), Dannate nuvole, L’uomo più semplice e una Quanti anni hai in cui la voce dello stadio si è meravigliosamente imposta su quella del Blasco.

Video: Francesco Giordano.