Claudio Baglioni e Gianni Morandi in viaggio tra le bellezze italiane in Capitani Coraggiosi (video ufficiale)

Presentato in anteprima assoluta su Rai1 il video ufficiale di Capitani Coraggiosi, il duetto di Claudio Baglioni e Gianni Morandi

Video Capitani Coraggiosi Claudio Baglioni e Gianni Morandi

INTERAZIONI: 8929

Claudio Baglioni e Gianni Morandi hanno presentato in anteprima assoluta su Rai1 lunedì 29 giugno il videoclip ufficiale del loro primo duetto: Capitani Coraggiosi è il brano che dà il titolo alla residency di 10 concerti in programma a settembre al Foro Italico di Roma.

In rotazione radiofonica da due settimane, ora Capitani Coraggiosi ha anche un video: l’anteprima mostrata su Rai1 è arrivata alla fine di un vero e proprio speciale in access prime time dal titolo Aspettando Capitani Coraggiosi, per la regia di Duccio Forzano.

Oltre ad immagini inedite della coppia già impegnata nelle prove dello spettacolo, il programma ha mostrato scene dalla conferenza stampa di presentazione del progetto e stralci dell’intervista a Che Tempo Che Fa, ma anche tante immagini di repertorio della carriera dei due artisti. Dai rispettivi successi ad esperienze che li hanno già uniti sul palco come quella di ‘Oscià nel 2005, tra un contributo e l’altro i due artisti hanno raccontato com’è nata l’idea di Capitani Coraggiosi.

Gianni Morandi ha ricordato l’incontro ad uno degli ultimi concerti di Baglioni: da lì è nata la voglia di organizzare uno spettacolo a due voci. “Il tempo passa, ho fatto un giro d’orizzonte e ho pensato di fare una cosa con una persona più grande di me” ha raccontato Baglioni ai giornalisti durante la conferenza stampa di Capitani Coraggiosi. “Stare sul palco insieme avendo tante storie da raccontare e canzoni da cantare può essere divertente anche per la gente” ha aggiunto Morandi.

Il concept del video di Capitani Coraggiosi è semplice, ma la resa è di grande impatto anche solo per gli scenari meravigliosi scelti come set. Alle luci dell’alba due artisti, due amici, si incontrano e cominciano un lungo viaggio in macchina, durante il quale si confrontano, osservano il paesaggio e si confondono con esso, cantano le storie dei tanti Capitani Coraggiosi di oggi giorno, quei “piccoli grandi eroi di cui nessuno ha mai memoria“.

Il videoclip firmato da Gaetano Morbioli, su soggetto e sceneggiatura di Guido Tognetti e Claudio Baglioni che è anche autore del brano, è girato tra borghi, valli, altopiani di Lazio, Umbria e Marche: la spider vintage che ospita i due artisti li porta alla scoperta di luoghi meravigliosi che quasi sembrano fuori dal tempo, fino alla fine di una corsa che li vede trasformarsi in due cavalli liberi e selvaggi.

È possibile rivedere lo speciale col video in anteprima sul sito della Rai.

L’appuntamento live con Capitani Coraggiosi al Foro Italico di Roma è dal 10 al 22 settembre prossimi: i biglietti per tutte le date sono disponibili in prevendita su circuito TicketOne.