Marco Mengoni premiato al Senato come “simbolo e punto di riferimento”

L'artista riceverà un importante riconoscimento al Senato nei prossimi giorni: ecco la motivazione.


INTERAZIONI: 75

Il cantautore italiano verrà Marco Mengoni verrà premiato dal Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, Vincenzo Spadafora.

In occasione della Relazione annuale al Parlamento che si terrà lunedì 22 giugno, Marco Mengoni riceverà un riconoscimento per essere stato il punto di riferimento di molti giovani che grazie alla sua musica, alla sua condotta e ai testi delle sue canzoni si avvicinano a temi sociali di rilievo.

Alla presenza del Presidente del Senato, Pietro Grasso, lunedì 22 giugno alle ore 11.00, a Palazzo Madama, l’artista italiano verrà premiato come “simbolo e un punto di riferimento per molti ragazzi anche perché ha utilizzato la sua popolarità in rete in modo responsabile”.

Perché proprio Marco Mengoni tra tanti artisti italiani? La motivazione è spiegata nel comunicato ufficiale attraverso le parole del Garante che in una rosa di 75 personaggi, selezionati tra quelli più seguiti dagli adolescenti, ha scelto proprio l’arista di Ronciglione. Dopo un’attenta analisi affidata dall’Authority a Blog Meter basata sulla popolarità, sulla reputazione in rete e sulla capacità di coinvolvere i propri seguaci nelle iniziative più varie, Marco Mengoni è stato identificato come l’artista perfetto per ricevere tale prestigioso riconoscimento.

“La stima professionale, la simpatia, la carica umana e sociale delle sue canzoni non sono le sole motivazioni […] Mengoni è un simbolo e un punto di riferimento per molti ragazzi anche perché ha utilizzato la sua popolarità in rete in modo responsabile. Pronti a correre insieme!”

Dignità, rispetto, coraggio e ascolto sono i temi chiave cari all’Autorità e Marco Mengoni li rispecchia tutti e li sottolinea attraverso le sue parole, le parole alle quali ha dedicato un intero progetto discografico di inediti diviso in due parti, la prima rilasciata a gennaio e la seconda in arrivo entro la fine dell’anno in corso.

Tutti i dettagli sulla premiazione e il comunicato ufficiale sono disponibili all’interno del sito ufficiale di Marco Mengoni.