Sarà di David Guetta la colonna sonora degli Europei di calcio 2016: prime anticipazioni

La UEFA ha scelto il dj e produttore discografico David Guetta, tra i più famosi al mondo, per accompagnare in musica gli Europei di calcio 2016 di Francia

David Guetta colonna sonora degli Europei 2016

INTERAZIONI: 11

Ormai non c’è grande evento sportivo senza una colonna sonora che si rispetti: non fanno eccezione i prossimi Europei di calcio 2016, per cui la UEFA si è già accaparrata David Guetta come responsabile della produzione del tema ufficiale del campionato.

Il deejay più famoso al mondo (primato di recente insidiato dai più giovani Calvin Harris e Avicii) ha chiuso forse il suo contratto più importante per l’anno 2016: sarà lui ad occuparsi della colonna sonora degli Europei che si terranno in Francia nell’estate del prossimo anno, curando anche tutti gli stacchi musicali trasmessi durante le partite e gli audio negli stadi.

Secondo una dichiarazione pubblicata sul sito della UEFA, il brano di David Guetta che accompagnerà ufficialmente l’intero campionato europeo sarà eseguito dal vivo alla cerimonia di apertura il 10 giugno 2016. Per il momento la canzone non ha ancora un titolo ufficiale.

Volevamo lavorare con David Guetta, perché ha dimostrato con la sua carriera che si può creare musica e ispirare il mondo intero” ha detto il presidente UEFA Michel Platini, aggiungendo che “David ha una grande energia” e che l’intera federazione è “ansiosa di sentire cosa creerà“.

La composizione dell’inno di una manifestazione sportiva così in vista è anche un rischio: agli scorsi Mondiale di Brasile 2014 il trio Pitbull, Jennifer Lopez e Claudia Leitte fu fortemente criticato per il brano We are one (Ole Ola), scelto come tema ufficiale del campionato del Mondo. Un malcontento diffuso al punto che il pubblico invocò e ottenne che fosse Shakira, col brano La La La (Brazil 2014) ad animare la cerimonia di chiusura prima della finale al Maracanà di Rio de Janeiro.

Dal canto suo David Guetta si è detto “davvero entusiasta di far parte del torneo di calcio più importante nel mio paese“: per il dj “musica e calcio vanno di pari passo: voglio contribuire a rendere questo concorso il più grande e più memorabile di tutti“.