Maturità 2015 con lo smartphone: perché Whatsapp è preferito a Facebook?

Strapotere incondizionato per la popolare applicazione? Ecco i risultati di uno studio estremamente interessante

Whatsapp

INTERAZIONI: 8

Davvero netto e interessante il risultato di uno studio condotto dal sito studenti.it, che in vista dei prossimi esami di maturità edizione 2015 ha chiesto ai ragazzi quale sia lo strumento maggiormente utilizzato per lo scambio di informazioni, con lo scontro tra Facebook e Whatsapp che in questo modo è tornato improvvisamente di moda.

In particolare, gli utenti presi in esame (scusate il gioco di parole voi maturandi) hanno affermato di preferire decisamente Whatsapp agli altri sistemi di messaggistica istantanea. L’applicazione, infatti, viene preferita alle altre per la sua migliore usabilità in termini di gruppi chiusi, spesso e volentieri circoscritti ad una determinata classe, per raccogliere e scambiare più velocemente solo quelle informazioni che interessano più da vicino.

Whatsapp viene anche visto come lo strumento migliore per scherzare ed interfacciarsi al meglio con una cerchia ristretta, spesso per lo scambio di appunti o di materiale più in generale concepito con fini didattici. Si parla addirittura del 90% degli intervistati che alla fine ha scelto l’app in questione, mentre Facebook viene visto come un ambiente migliore nel caso in cui l’obiettivo sia invece quello di ottenere informazioni più generali, anche e soprattutto da utenti che provengono da altre scuole.

Insomma, con l’appuntamento sempre più vicino è giunta l’ora per i maturando di cominciare a valutare le migliori applicazioni, ottimizzate per lo più sui sistemi operativi Android e iOS, al fine di capire quale tornerà maggiormente utile ai propri obiettivi a seconda delle situazioni. Ad oggi, al dì là di Whatsapp e Facebook, sembra esserci davvero il nulla. Ovviamente la questione sarà trattata in modo più approfondito durante le prossime settimane.