Claudio Baglioni e Gianni Morandi all’Arena di Verona: aprono i Wind Music Awards 2015

Al cast d'eccezione dell'evento trasmesso su Rai1 si aggiungono i "Capitani Coraggiosi" Claudio Baglioni e Gianni Morandi: anche loro ai Wind Music Awards 2015

Claudio Baglioni e Gianni Morandi

INTERAZIONI: 14

Non solo premi per coloro che hanno venduto più dischi in assoluto nello scorso anno: ai Wind Music Awards 2015 arriva anche la coppia composta da Claudio Baglioni e Gianni Morandi.

I due cantautori stanno preparando la residency al Foro Italico di Roma in programma a settembre, 10 serate intitolate “Capitani Coraggiosi” per altrettanti concerti-evento in cui saranno insieme sul palco con una super-band a riproporre dal vivo i loro più grandi successi.

La scorsa domenica la coppia ha debuttato in tv a Che Tempo Che Fa, con una simpatica intervista a Fabio Fazio e due performance live in Un mondo d’amore e Poster, presentando ufficialmente l’avventura di Capitani Coraggiosi.

Giovedì 4 maggio 2015 Claudio Baglioni e Gianni Morandi saranno ospiti di Carlo Conti e Vanessa Incontrada all’Arena di Verona per i Wind Music Award 2015, in onda in diretta su Rai1 e in live streaming sul sito della Rai.

Al cast d’eccezione che comprende artisti del calibro di Antonacci, Nannini, Ligabue, Elisa, Mannoia, Emma e tanti altri, si è aggiunta la coppia di cantautori che si esibirà in apertura dello show: Claudio Baglioni e Gianni Morandi saranno per la prima volta sul palco con i 21 musicisti che li accompagneranno negli spettacoli di Capitani Coraggiosi, un gruppo messo insieme con i musicisti dell’uno e dell’altro artista in questi mesi di preparazione dello show.

Nel corso della serata saranno premiati gli artisti italiani che tra maggio 2014 e maggio 2015 hanno raggiunto con i loro album le certificazioni oro, platino e multi platino e con i loro singoli il traguardo multiplatino da parte di Fimi/Gfk Italia: la coppia Baglioni-Morandi non ha rilasciato album o singoli, ma sarà sul palco per un primo assaggio di quello che sarà il loro show romano.

Previsto anche uno speciale ed emozionante tributo all’indimenticato Pino Daniele: il bluesman partenopeo, stroncato da un arresto cardiaco lo scorso gennaio, verrà simbolicamente premiato il suo Nero a metà Special Extended Edition che ha raggiunto la certificazione oro.