La beneficenza silenziosa di Vasco Rossi: da Finale Emilia un premio alla sua generosità

Dopo la beneficenza fatta senza troppi clamori al comune modenese in seguito al sisma del 2012, ecco arrivare un'onorificenza per Vasco Rossi

Vasco Rossi cittadino onorario di Finale Emilia

INTERAZIONI: 5630

A Vasco Rossi piace fare beneficenza così, senza clamore, in silenzio. Perché come direbbe un uomo che il Blasco stima molto, Papa Francesco, “la vera beneficenza si fa di nascosto“.

Vasco Rossi è stato premiato da uno dei comuni più colpiti dallo sciame sismico del maggio 2012 che devastò decine di paesi dell’Emilia Romagna: per la sua generosità, il sindaco di Finale Emilia lo ha nominato cittadino onorario con una piccola cerimonia che si è svolta in comune lo scorso 23 maggio, alla presenza del Consiglio e del primo cittadino Fernando Feriali.

Criticatissimo per non aver partecipato a Italia Loves Emilia, il mega-evento organizzato quasi tre anni fa per raccogliere fondi a favore dei terremotati dell’Emilia Romagna, Vasco Rossi rimase certo insensibile alla tragedia che colpì la sua terra.

Il rocker ha donato a Finale Emilia, piccolo comune tra i più danneggiati dal sisma, uno scuolabus per i bambini intitolato in suo onore Albachiara, come la sua canzone più celebre. Vasco Rossi lo regalò al comune “perché i bambini possano continuare a studiare, a sperare e ad avere fiducia nel domani“, come spiegò in un toccante messaggio audio.

Il riconoscimento del comune modenese per Vasco Rossi è arrivato per “l’impegno profuso in occasione degli eventi sismici che hanno colpito la nostra città“. Ecco la targa creata per l’artista in occasione di questa onorificenza.

In tanti tra i fan di Vasco hanno accolto la notizia, trapelata dai profili social dell’artista, ricordando come Vasco Rossi si sia sempre speso per cause importanti senza mai spettacolarizzare i suoi gesti, semplicemente destinando le proprie risorse laddove ce n’è bisogno. Questa è la sua filosofia da sempre, come spiegò rifiutando l’invito a Italia Loves Emilia:

Non parteciperò a nessun concerto di beneficenza. Non amo quel modo di farla, poco costoso e poco faticoso. Certo rispetto chi la fa così, ci crede ed è sincero. Ma io penso che la beneficenza si debba fare tirando fuori i soldi dal proprio portafoglio, senza troppo spettacolo e pubblicità.

Lo scorso anno Vasco Rossi fu nominato cittadino onorario della Puglia Creativa, terra cui è legato da un grande vincolo affettivo e che ha scelto nuovamente come culla delle prove del nuovo tour, il Live Kom 015 in partenza il 7 giugno dallo stadio San Nicola di Bari.