Intervista a Cristian Lo Presti: dopo Amici di Maria De Filippi, ringrazia i fan e sogna in grande

OptiMagazine ha intervistato Cristian Lo Presti dopo l'avventura ad Amici 14. Ecco cosa ci ha raccontato!

Cristian Lo Presti, Amici 14

INTERAZIONI: 54

Cristian Lo Presti ha lasciato Amici di Maria De Filippi in seguito ad un ballottaggio contro il ballerino della squadra blu Giorgio Albanese.

Nel corso del quinto serale – in onda sabato 9 maggio su canale 5, il ballerino della squadra bianca è stato nominato come eliminato provvisorio della prima manche e al termine della seconda si è esibito per la sua ultima volta nel programma, in sfida contro Giorgio.

Cristian ha dovuto abbandonare il programma, ma prima ha chiesto di incontrare Virginia Tomarchio per parlare con lei e tranquillizzarla: la aspetta fuori.

Sei uscito da Amici 14 dopo una sfida contro Giorgio Albanese. Cosa ne pensi di lui come ballerino e del verdetto della sfida?

Giorgio penso che sia un grande ballerino. Con un po’ più di studio potrebbe fare anche altro: è entrato come ballerino di hip-hop ma si potrebbe cimentare anche in altri generi. Per quanto riguarda la sfida, io credo nelle mie potenzialità quindi credevo di poterlo battere. Sicuramente non era una sfida facile, però ci speravo.
Poi è andata come è andata e va bene così. Non sono uno di quelli che dice: “Ah no, dovevo vincere io”. Avevo di fronte un ragazzo come me, un ballerino, un sognatore che si è esibito… I giudici hanno preferito tenere lui e va bene così.

Ti abbiamo visto ballare coreografie di Peparini a sfondo sociale. Come le hai affrontate e quale tema ti ha colpito di più?
Le ho affrontate come ho affrontato ogni pezzo che mi si poneva davanti sin dal pomeridiano. Al serale ho avuto la possibilità e la fortuna di lavorare con Giuliano e quindi le ho affrontate con molta voglia di imparare. Giuliano è stato fondamentale nel mio percorso e nella mia vita in generale, ha cambiato il mio modo di vedere la danza. I temi erano tutti belli forti ma non saprei dire qualche pezzo mi è piaciuto di più perché ognuno aveva talmente tante emozioni, energia e sensazioni che per me sono tutti indimenticabili. L’unico per il quale avrò un ricordo un po’ diverso è il primo, Anima Fragile: ho aperto il serale io con quella coreografia, sono stato il primo a ballare su quel palco. Tra l’altro era una coreografia con le stampelle che, quindi, mi riportava al mio percorso dello scorso anno.

L’anno scorso sei stato costretto a lasciare il programma per un infortunio. Come hai vissuto quel momento?

Quello lo reputo il periodo più brutto della mia vita perché ero uscito da Amici ed avevo perso un’opportunità unica come quella, mi ero rotto il piede e quindi non potevo ballare, non potevo neanche muovermi ed ero costretto a stare a casa. Ero con le stampelle e in aggiunta a questo ho avuto anche problemi a livello familiare; è stato veramente un periodo buio della mia vita.

Dove hai trovato la forza di riprovarci quest’anno e di ricominciare?
La forza di ricominciare l’avevo persa. Non volevo più neanche fare danza. Se poi ho ripreso, verso settembre – ho potuto riprendere solo a settembre perché il corpo non aveva reagito per i primi cinque mesi, poi con l’estate si era infiammato e casini vari – la forza l’ho avuta grazie alla mia famiglia e a Virginia. Se ho riniziato a ballare lo devo alla mia famiglia e a Virginia.

A proposito di Virginia, abbiamo visto alcuni dei vostri incontri. La vostra storia proseguirà?
Come ho detto a Virginia, l’ultima volta che l’ho vista all’interno della scuola, io l’aspetto fuori e poi starà a noi. La aspetto e ho molta voglia di incontrarla, poi vediamo cosa pensa lei.

I tuoi fan ti considerano un po’ il vincitore morale di Amici e sono chiaramente rimasti delusi dalla tua eliminazione. Che rapporto hai con loro?
Io sono uscito da Amici e mi sono trovato circondato da tantissime persone che hanno creduto in me e che si sono affezionate a me. Non me lo aspettavo perché realmente non credevo di essere riuscito in uno dei miei obbiettivi: quello di emozionare e trovarmi circondato da persone che si sono affezionate a me, sia artisticamente che umanamente. Mi ha resoo davvero fiero.
Non so deluso dalla mia uscita, anzi sono fiero di come ne sono uscito. Sarei potuto uscire anche alla prima o alla seconda puntata. Se fossi uscito sempre circondato da queste persone che mi dimostrano tutto il loro affetto, sarei stato comunque fiero. Gli devo dire “Grazie” perché se ballo non è solo per me. Se ballo lo faccio per chi mi sta a guardare e per tutte quelle persone che hanno voglia di emozionarsi e che mi spronano e mi danno la forza di continuare e sono veramente tante.
A volte non riesco neanche a rispondere a tutti e mi dispiace tantissimo quando non riesco ma cerco comunque di ringraziare tutti, perché se a volte avevo dei momenti in cui ero giù, oltre a pensare alla mia famiglia e ai miei amici, quando ero nella scuola spesso mi capitava anche di pensare “Non posso deludere le persone che si sono affezionate a me ed andarmene”. Quindi devo dire grazie a tutti loro e alle persone che erano in studio che mi davano una forza assurda quando mi facevano sentire il loro calore.

Che progetti hai per il futuro?
I progetti futuri restano sempre gli stessi. Ho gli stessi progetti di quanto sono entrato ad Amici e qualcosa in più. Restano quelli di studiare e di lavorare tanto e di conoscere tanti artisti e di migliorarmi, emozionando sempre chi mi sta a guardare. Ad Amici ho conosciuto Giuliano Peparini, che è un genio dell’arte, e quindi adesso si aggiunge il sogno di lavorare con lui, magari in qualche suo spettacolo.

Un grande in bocca al lupo a Cristian da tutta la redazione di OptiMagazine!