Chiara Galiazzo apre la finale di Coppa Italia 2015 Juventus-Lazio: come seguire la diretta

Dopo la performance di Alessandra Amoroso funestata dagli scontri in cui morì Ciro Esposito, quest'anno tocca a Chiara Galiazzo cantare l'inno alla finale di Coppa Italia

Chiara Galiazzo alla finale di Coppa Italia 2015

INTERAZIONI: 8

L’anno scorso era stata Alessandra Amoroso a cantare l’inno nazionale in una serata molto difficile, stavolta toccherà a Chiara Galiazzo, si spera in un’atmosfera più serena, esibirsi prima della finale di Coppa Italia 2015 tra Juventus e Lazio in programma mercoledì 20 maggio allo Stadio Olimpico di Roma.

Inizialmente prevista per il 7 giugno, la finale è stata anticipata al 20 maggio per consentire alla Juventus impegnata in Champions League di disputare la finale contro il Barcellona il 6 giugno a Berlino.

Impegnata con lo Straordinario Tour, che chiude il 23 maggio al Teatro Rossini di Civitanova Marche, Chiara Galiazzo è on air col nuovo singolo Siamo Adesso. Sarà lei ad aprire la serata che assegnerà la principale coppa nazionale calcistica italiana, la seconda più prestigiosa dopo lo scudetto, dando il via al match di Coppa Italia con la sua esibizione.

Anche se non si è appassionati di calcio è pur sempre un evento #Straordinario!“: questo tweet la cantante ha annunciato qualche giorno fa la sua presenza all’Olimpico. Per la prima volta Chiara Galiazzo eseguirà l’inno nazionale di Mameli alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che alla fine del match premierà la squadra vincitrice.

Lo scorso anno l’onore e l’onere di cantare l’inno era stato di Alessandra Amoroso, incolpevolmente sommersa dai fischi durante l’esibizione in una serata funestata dagli scontri tra i tifosi di Napoli e Roma in cui perse la vita il giovane Ciro Esposito. Un lutto che ha segnato profondamente il calcio italiano, che ancora oggi fa discutere – anche con episodi inaccettabili come gli striscioni denigratori apparsi durante la partita del 4 aprile scorso – e che ha spinto mamma Antonella Leardi ad impegnarsi per promuovere una cultura della legalità e del rispetto tra le tifoserie (qui il nostro incontro negli uffici di Optima Italia).

La finale di Coppa Italia 2015 è in onda in diretta su Rai1 e Rai HD mercoledì 20 maggio a partire dalle 20.45, con la telecronaca di Gianni Cerqueti e il commento tecnico di Paolo Tramezzani. Sarà possibile seguire la diretta anche in streaming sul sito della Rai.