Possibile l’aggiornamento Lollipop per il Samsung Galaxy Note 2: parla la divisione Italia

Ci sono o meno i margini per sperare nell'inaspettato rollout? Ecco le ultime notizie sul phablet di seconda generazione

Samsung Galaxy Note 2

INTERAZIONI: 19

Da una settimana abbondante a questa parte si parla nuovamente con una certa insistenza del possibile rilascio dell’aggiornamento Android Lollipop per coloro che dispongono di un Samsung Galaxy Note 2. Ad inizio settimana vi abbiamo riportato le notizie emerse grazie a divisioni estere del produttore, ma oggi è il caso di affrontare la questione in modo diretto per chi dispone del dispositivo italiano.

Poche ore fa, infatti, un utente ha chiesto a Samsung Mobile Italia informazioni sull’eventuale disponibilità dell’aggiornamento per il phablet di seconda generazione. Il feedback ricevuto, evidentemente, non è particolarmente entusiasmante, visto che non sono stati sciolti i dubbi che tantissime persone stanno nutrendo sulla questione:

Ciao, non ci sono conferme sul rilascio. Monitoriamo le release che comunichiamo sui nostri canali. Seguici!”.

Insomma, come avviene da anni, Samsung Italia si trova nella condizione di non saper fornire informazioni precise su un importante rilascio che fino ad un paio di settimane sembrava improbabile (per non dire impossibile), mentre qualcosa sembra essersi mosso nell’ultimo periodo secondo quanto emerse dagli account Twitter di specifiche divisioni di Samsung.

Da ex possessore di un Samsung Galaxy S3, tuttavia, ritengo necessario condividere con voi una riflessione affinché non si vengano a creare illusioni in questo specifico ambito. In passato è già capitato che alcune divisioni del produttore si sbilanciassero su un rollout, evidentemente senza essere a conoscenza della linea seguita dai piani alti: proprio con il Galaxy S3 si ebbe poi l’annuncio a sorpresa del mancato passaggio a Kit Kat.

Per questo motivi tenderei ad andarci coi piedi di piombo, in attesa che giungano comunicazioni più precise direttamente dalla Corea sul futuro software di uno smartphone ancora apprezzato come il Samsung Galaxy Note 2.