Skype Translator Preview, tolto finalmente il blocco per il download. Come provarlo su Windows 10?

7
CONDIVISIONI

Skype Translator Preview per PC e Tablet Windows 8.1 e Windows 10 potrà essere finalmente scaricata senza la necessità di registrarsi al servizio: tutti gli iscritti a Skype potranno testare la nuova funzione. Ma cos’è Skype Translator? Ecco le parole di Microsoft:

Skype Translator è un programma che aiuta a comunicare abbattendo le barriere linguistiche e avvicinando le persone. Basta impostare una videochiamata o una chiamata vocale Skype Translator su quasi tutti i client Skype con qualcuno che parla un’altra lingua e iniziare a parlare. Translator è attualmente disponibile in inglese, spagnolo, italiano e mandarino. Altre lingue saranno disponibili a breve.

Una volta ascoltata la frase, un algoritmo che Microsoft chiama “rete neurale” la analizza, confrontandola con serie infinita di campioni audio precedentemente immagazzinati nei server, trasformandola in una sequenza di possibili parole in formato testuale. Successivamente, l’algoritmo stesso rimuove eventuali ripetizioni, modi di dire e quant’altro, in modo da rendere la traduzione più fluida e semplice possibile. Inoltre, accanto al testo tradotto, Skype lascerà anche l’originale scritto nella chat.

Cosa consente di fare Skype Translator:

  • Puoi chiamare quasi tutti quelli che hanno Skype.
  • La tua conversazione viene tradotta in un’altra lingua quasi in tempo reale.
  • Ciò che il tuo interlocutore dice viene ritradotto nella tua lingua.
  • Sullo schermo viene visualizzata una trascrizione della tua chiamata.
  • E inoltre hai la possibilità di inviare messaggi istantanei in più di 45 lingue, dall’arabo al gallese.

Ecco il comunicato stampa di Skype:

La mission di Skype è unire le persone di tutto il mondo, e con Skype Translator stiamo rompendo le barriere linguistiche che storicamente rendevano difficile la comunicazione con amici e parenti.
Oggi siamo lieti di annunciarvi che l’accesso alla preview di Skype Translator è ancora più semplice perché abbiamo rimosso la richiesta di registrazione. È infatti sufficiente scaricare l’app da Windows Store su un PC o tablet con Windows 8.1 o Windows 10 installati e non c’è più bisogno di registrarsi, lo potete usare dal primo momento in cui scaricate l’applicazione!

Skype Translator supporta adesso quattro lingue parlate – italiano, inglese, spagnolo, mandarino, e cinquanta lingue per l’instant messaging (IM). In pratica, gli utenti possono scrivere un messaggio di testo nella loro lingua, e recapitarlo al destinatario nella lingua da lui scelta. Davvero utile, provatelo subito!

Fin dal primo rilascio dell’anteprima di Skype Translator nel dicembre 2014, abbiamo ricevuto ottimi riscontri da chi lo ha già provato. Tra i primi utilizzatori, vi presentiamo Pro Mujer, un’organizzazione non-profit per lo sviluppo con sede a New York e che fornisce alle donne in America Latina servizi finanziari, per la salute e lo sviluppo umano; servizi in genere inaccessibili ma essenziali, per aiutare le donne a diventare finanziariamente indipendenti, sane e leader nelle rispettive comunità.
Siamo molto orgogliosi della missione di Pro Mujer, e siamo contenti che abbiamo capito il valore che Skype in generale e Skype Translator in particolare possono avere, per un impatto migliore sulla vita di così tante persone.

Secondo quanto affermato da Microsoft, il riconoscimento della lingua viene effettuato dal sistema mentre la persona dall’altra parte dello schermo sta ancora parlando, anche mentre la traduzione è ancora in corso. La cosa più interessante risiede nel fatto che, l’utente, potrà infatti ascoltare la traduzione a tutto volume e la voce dell’interlocutore a un volume più basso, in modo da avere una vera e propria conversazione “telefonica”.

Un’iniziativa davvero interessante, che conferma come Microsoft stia investendo tempo – e denaro, per diffondere i suoi servizi. Qualora foste interessati al progetto, ecco il link per il download:

Il mio consiglio è quello di dare assolutamente il tuo contributo scaricando il software e usarlo, fornendo feedback a Microsoft. Ciò potrebbe essere decisivo per il perfezionamento di questa tecnologia: anche le conversazioni più brevi aiutano Skype Translator ad apprendere e a crescere.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.