Uso eccessivo di Whatsapp e Facebook? Ecco il video shock della Polizia svizzera

Sta spopolando in Rete il filmato distribuito in Svizzera per sensibilizzare il pubblico sull'eccessivo utilizzo dello smartphone

Whatsapp

INTERAZIONI: 16

Diversi studi hanno dimostrato che è crescente il numero di utenti che utilizzano lo smartphone, ed in particolare applicazioni devote alla messaggistica istantanea come nel caso di Facebook e Whatsapp, in modo eccessivo. Spesso a rischio della propria sicurezza soprattutto quando ci troviamo in strada, alla luce del nostro scarso livello di attenzione quando siamo impegnati nelle attività più banali.

Partendo da questi assunti, è interessante evidenziare la nuova campagna da parte della Polizia svizzera, che di recente ha diffuso anche sul web un filmato tanto duro, quanto necessario per sensibilizzare il pubblico su una questione che purtroppo sta facendo sempre più vittime. Non solo in Svizzera, ma anche in Italia ed in giro per il mondo.

Il filmato ci mostra un ragazzo intento a camminare per strada incurante delle varie segnaletiche, essendo alle prese con l’utilizzo di una delle suddette applicazioni. Tutto sembra filare liscio, quando improvvisamente il personaggio viene letteralmente travolto da un auto per aver attraversato un incrocio con lo sguardo rivolto allo smartphone, senza accertarsi che il passaggio fosse libero.

Credo che a tutti, o almeno una buona parte dei nostri lettori, sia capitato di correre qualche rischio per la propria sicurezza almeno una volta nella vita a causa dell’utilizzo inappropriato di app come Facebook o Whatsapp. Confermate anche voi questa tesi?

Non mi resta che lasciarvi al video in questione che, come si può facilmente immaginare, ha creato non poco scalpore in Rete, soprattutto tra i più giovani che spesso e volentieri tendono ad utilizzare lo smartphone nel modo più sbagliato possibile. Magari (ma non mi faccio troppe illusioni) il nostro rapporto con Facebook e Whatsapp cambierà un pochino da oggi.

https://youtu.be/dwdoubEJyMg