Avete scritto una cavolata su Facebook con un iPhone 6 o 5S? Vi salva Clear

Davvero uniche le caratteristiche di una nuovissima applicazione iOS destinata a far parlare molto di sé in futuro

Clear

INTERAZIONI: 7

Siete in possesso di un iPhone 6 o un iPhone 5S e temete di aver scritto una cavolata sui principali social network che frequentate? Allora sappiate che da un po’ di tempo a questa parte è stata rilasciata un’applicazione, ottimizzata sul sistema operativo iOS, in grado realmente di venire incontro alle vostre esigenze.

Il suo nome è Clear e magari a molti evocherà la classica applicazione che libera spazio dalla memoria del nostro device, facendo pulizia con la rimozione di dati che a conti fatti risultano inutili, ma che in realtà ha un funzionamento molto più complesso e oserei dire “intelligente”. Il motivo? Attraverso Clear sarà possibile usufruire di un’app che, una volta interpellata, andrà ad analizzare lo storico dei nostri messaggi rilasciati attraverso le principali applicazioni “social”, come nel caso di Twitter e Facebook, affinché vengano individuati tutti quei termini che vengono definiti come “sconvenienti”.

Successivamente Clear analizzerà in modo approfondito le immagini, quindi i potenziali riferimenti a gruppi etnici. Una volta portato a termine questo lavoro, la stessa app andrà a presentarci tutti i risultati che verranno ritenuti potenzialmente inappropriati, sia per la nostra immagine, sia per eventuali implicazioni legali. Starà poi agli utenti che dispongono di un iPhone 6 o di un altro device caratterizzato dalla presenza del sistema operativo iOS capire se e quali contenuti dovranno essere rimossi dal nostro profilo per evitare qualunque tipo di problema.

Insomma, uno strumento a mio parere utile, visto che tantissime persone sono solite esprimere le loro idee in modo spesso e volentieri poco consoni agli standard di utilizzo di un social network. In questo modo tanti possessori di un iPhone 6 limiteranno il rischio di scrivere cavolate all’interno delle piattaforme, prima che vengano segnalate da altri utenti.