Cerca su Google Maps la città Rawalpindi, nord del Pakistan, vedrai che sorpresa

Sta facendo discutere moltissimo la scelta di Google di deridere il marchi di Apple con un'immagine per certi versi eccessiva

Android vs iOS

INTERAZIONI: 7

Ho pochi dubbi sul fatto che l’idea attuata quest’oggi da Google farà discutere non poco, soprattutto per quanto riguarda quell’utenza che quotidianamente si scontra in Rete sull’eterno duello tra Android e iOS, visto che da qualche ora a questa parte le mappe di Google presentano una novità non di poco conto dal punto di vista “diplomatico”.

Nel dettaglio, se per qualche strano motivo dovesse venirvi in mente di cercare su Google Maps la città Rawalpindiche per la cronaca si trova nell’estremo nord del Pakistan, vi apparirà un’immagine che non si limiterà ad indicarvi il punto esatto nella mappa in cui si trova la location. Sullo sfondo, infatti, troverete anche un simpatico robottino verde (che ovviamente impersonifica il sistema operativo Android) impegnato in un bisognino ai danni della mela morsicata.

Per molti utenti fedeli a Apple si tratta di un vero e proprio affronto legato all’immagine dei due brand. Ora, se da un lato è altamente improbabile che una persona cerchi sulle mappe di Google la città di Rawalpindi, allo stesso tempo la notizia sta facendo rapidamente il giro del web e la battaglia tra le due opposte fazioni si è scatenata nel giro di pochi minuti.

Sarà interessante capire quali reazioni arriveranno da Cupertino, visto che Apple solitamente non si presta col sorriso ad un genere di ironia come nel caso dell’immagine che vi ho mostrato oggi. Personalmente, se a primo impatto ammetto di aver sorriso, ritengo che forse in circostanze come queste si tenda ad accedere e, senza fare inutili moralismi, il confine del buon gusto rischia di essere facilmente superato. E voi che ne pensate? Sana competizione oppure questa volta in quel di Mountain View hanno esagerato un pochino?