Doccia fredda Whatsapp: vita breve per le chiamate gratuite con Android e iPhone?

Importanti novità potrebbero investire a breve la popolarissima app di messaggistica istantanea. Vediamo come stanno realmente le cose

Whatsapp

INTERAZIONI: 17

La notizia è stata riportata in queste ore da Affari Italiani e sono sicuro farà discutere molto nei prossimi giorni, visto che la questione relativa alle chiamate gratuite con Whatsapp per Android e iPhone potrebbe diventare presto oggetto di discussione anche da parte dell’Unione Europea, alla luce delle tante obiezioni sollevate dalle principali compagnie telefoniche che operano in giro per il mondo.

In tanti ogni giorno ci chiedono informazioni in merito alla completa distribuzione delle chiamate gratuite tramite la popolare applicazione di messaggistica istantanea, soprattutto per quanto riguarda gli iPhone visto che era lecito aspettarsi novità in questo senso già alcune settimane fa, ma ora la problematica che si pone è ben più spinosa in casa Whatsapp.

Cosa sta succedendo realmente? Le suddette compagnie telefoniche contestano ad applicazioni come Skype e ora Whatsapp il fatto che non vengano rispettate determinate regole imposte dall’Unione Europea, dando vita in questo modo ad una concorrenza sleale.

Ecco perché secondo alcune fonti ci sarebbero in cantiere importanti normative da parte della stessa Unione Europea, nel tentativo di limitare in qualche modo il raggio d’azione non solo di Whatsapp, ma anche di specifiche applicazioni Android e iOS che hanno consentito agli utenti di abbattere i costi nel dare vita ad una conversazione con altri utenti che utilizzano la medesima applicazione.

Difficile dire quali saranno le normative che rischiano di penalizzare non poco la crescita di Whatsapp, ma i bene informati assicurano che novità di questo tipo non entreranno in vigore prima del 2016. Ciò non toglie che si tratterebbe di una vera e propria beffa soprattutto per chi dispone di un iPhone, visti i lunghi tempi necessari per rendere le chiamate gratuite di Whatsapp con iOS.