Sviluppatori di Periscope scatenati: aggiornamento antispam e svolta Android

Ormai si parla solo di Periscope, l'app per le dirette streaming "personali" che ha stracciato Merkaat. Ecco le ultime novità

Periscope

INTERAZIONI: 12

Esattamente due settimane fa ho cominciato a parlarvi di Periscope, l’applicazione di proprietà di Twitter che consente di condividere con i nostri follower e con il resto del mondo le dirette streaming che andremo a piazzare all’interno di questo social network alternativo. In attesa della diffusione su larga scala per gli utenti Android, gli sviluppatori non stanno perdendo tempo nel garantire importanti aggiornamenti per l’app già distribuita ai device iOS.

Tutti coloro che dispongono di un iPhone o un iPad, infatti, possono portare a termine già il secondo update per l’app regina delle dirette streaming “personali”. Con il nuovo contributo dello staff, ad esempio, gli utenti potranno decidere di far commentare i propri video solo ai follower, senza dimenticare la risposta di Periscope al solito fenomeno dello spam. Le prime contromisure arrivate in tal senso dovrebbero prevedere la rimozione di una serie di account che si pensa non appartengano a “esseri umani”, in modo tale da evitare messaggi e/o commenti poco graditi.

UNO SGUARDO AI NUMERI – Non è stato ancora ufficializzato il numero di utenti che hanno già deciso di aderire a Periscope, ma è ufficiale il sorpasso ai danni di Meerkat, che dal canto suo aveva contato 150mila registrazione nel primo mese di vita. Se consideriamo che ad oggi possono procedere al download i soli utenti iOS (disponibile anche l’apposito link), è chiaro che le premesse di Periscope siano decisamente interessanti.

ANDROID – Quanto alla questione Android, al momento non abbiamo notizie ufficiali, ma le ultime indiscrezioni che provengono dalla Rete parlano di un rilascio imminente per l’app che sta facendo parlare moltissimo di sé, grazie anche alla pubblicità gratuita che sta giungendo da personaggi dello spettacolo ormai dipendenti da Periscope. Fiorello docet.