Due anni di Schiena: fan di Emma Marrone in festa su Twitter per l’anniversario

Sui social impazza l'hashtag #2annidiSchiena, per celebrare il secondo anniversario del successo discografico dell'ultimo album di Emma Marrone

Emma Marrone 2 anni di Schiena

INTERAZIONI: 191

Sono passati due anni dal rilascio di Schiena, l’album più fortunato e certamente il più meritevole di Emma Marrone: anticipato dal singolo Amami, di cui la stessa interprete salentina è autrice, il disco ha fatto la sua comparsa sul mercato il 9 aprile 2013, mentre Emma era impegnata ad Amici di Maria De Filippi come direttore artistico della Squadra Bianca.

Il secondo anniversario di Schiena, che arriva mentre Emma Marrone lavora al nuovo album di inediti, ha monopolizzato i trending topic su Twitter con l’hashtag #2annidiSchiena.

I fan della cantautrice festeggiano così un progetto discografico tra i più riusciti degli ultimi anni, quello che ha definitivamente allontanato Emma Marrone dall’etichetta di ‘prodotto da talent’ e l’ha proiettata di diritto nell’Olimpo degli artisti più venduti in Italia.

Dopo aver debuttato al primo posto in classifica Fimi ottenendo delle buone (in qualche caso ottime) recensioni da parte della critica, Schiena è rimasto per oltre un anno e mezzo in top30: 3 sono i dischi di platino conquistati dall’album per le oltre 150mila copie vendute in questi anni.

Emma Marrone – Schiena

 

D’altronde l’album Schiena ha avuto una storia lunghissima, dando vita anche a qualche polemica per l’eccessivo sfruttamento commerciale. Dopo il rilascio del disco è arrivato il repackaging con il doppio cd Schiena vs Schiena, contenente l’album originale più tutti i brani in versione semi-acustica e il singolo La mia città presentato in concorso all’Eurovision Song Contest 2014. Lo scorso anno è uscito il cofanetto CD + DVD E Live con le performance dal vivo tratte dal tour #EmmaLimitedEdition e l’inedito Resta ancora un po’ come bonus track. Non è mancata, per i collezionisti, la versione di Schiena in vinile bianco.

Ben tre diversi tour sono nati dall’album, tutti diversi: oltre allo Schiena Tour nei palazzetti nel 2013, Emma Marrone ha proposto una serie di concerti estivi con tanto di orchestra da 13 elementi nell’Emma Limited Edition, per poi tornare nei palasport con Emma 3.0.

Unico rammarico, se così si può definire, non aver ascoltato in radio il brano Schiena: in questi due anni, la title-track non è stata scelta come singolo. Eppure, probabilmente, per musica e testo è la traccia più interessante dell’intero album.

https://play.spotify.com/track/3xwl0sdnpYGLdYv3P4acqW

Ora l’attesa è per il nuovo disco di inediti: Emma Marrone sta lavorando alle tracce già da diversi mesi e l’album potrebbe uscire entro il 2015, anche se il progetto per il momento resta top secret.