Trasformare l’iPhone 6 in uno scanner tascabile? Ci pensa un’app rivoluzionaria

Davvero lodevole l'applicazione di Microsoft che farà la felicità di milioni di utenti che dispongono di un iPhone. Ecco i dettagli

Office Lens

INTERAZIONI: 7

Di tanto in tanto spuntano applicazioni nei vari store in grado effettivamente di migliorare l’esperienza di utilizzo di un determinato device. Quanto vi riporto nella giornata di oggi, a mio parere, può effettivamente dare un supporto a tutti coloro che hanno deciso di acquistare un iPhone 6 e i suoi predecessori, visto che l’app in questione trasforma il melafonino in una sorta di scanner tascabile.

Sto parlando di Office Lens che, come potrete intuire facilmente dal suo nome, è frutto del lavoro portato avanti da Microsoft. Attraverso un programmino di questo tipo, gli utenti avranno la possibilità di scattare foto verso un determinato documento cartaceo e di digitalizzarlo esattamente come vorremmo scannerizzarlo o stamparlo.

In questo modo potremo costruirci una vera e propria galleria di documenti dalla qualità ineccepibile, anche quando la nostra quotidianità ci presenterà fogli e appunti del tutto causali. In questo modo non lasceremo nulla al caso, a prescindere dal fatto che siate degli studenti o impegnati in una specifica mansione.

Come se non bastasse, Official Lens riconosce anche il testo presente nell’immagine, consentendo agli utenti interessati di ricercare singole parole e di portare avanti eventuali operazioni di editing. Due le modalità a disposizione di chi è in possesso di un iPhone 6 o un predecessore: la prima si chiama “Lavagna”, utile per assicurare all’oggetto dell’immagine una certa coerenza visiva, mettendo ad esempio da parte i riflessi.

La seconda è quella denominata “Documento”, concepita prevalentemente per il miglior ritaglio possibile dell’immagine e per preservare i suoi colori. Oltre a salvarle nell’archivio degli utenti, Office Lens può interagire in questa fase anche con OneNote e OneDrive.

Come sempre avviene in questi casi, vi lascio al link al download all’interno dell’App Store, ricordando anche che i documenti possono essere salvati in Word, PDF o in PowerPoint. Che ne pensate? Personalmente sono stato conquistato da questa nuova app.