Taylor Swift regina degli iHeartRadio Music Awards 2015: lista completa dei vincitori

Forte del successo in classifica di 1989, Taylor Swift ha sbancato l'edizione degli iHeartRadio Music Awards 2015: ecco i vincitori

Vincitori iHeart Radio Music Awards 2015

INTERAZIONI: 7

Se a guidare le nomination erano Sam Smith e Iggy Azalea, a portare a casa il bottino più consistente agli iHeartRadio Music Awards 2015 è stata Taylor Swift.

Il 2015 è decisamente il suo anno: il successo clamoroso in classifica dell’album 1989 ne fa indiscutibilmente la regina delle classifiche mondiali. E non è certo un modo di dire.

Secondo i dati Billboard, l’ultimo disco della popstar ha superato il traguardo di 4,5 milioni di copie vendute negli Stati Uniti, oltrepassando il numero di unità vendute degli ultimi album della cantante Red (2012) e Speak Now (2010). Il suo primo album squisitamente pop ha decisamente oltrepassato qualsiasi aspettativa: se Speak Now ha venduto 4,4 milioni di copie negli Stati Uniti dopo 228 settimane e Red ne ha piazzate 4,1 milioni dopo 124 settimane, per 1989 il traguardo dei 4,5 milioni è arrivato dopo sole 19 settimane.

Non è un caso che 1989 sia stato l’album più venduto del 2014 negli Stati Uniti, nonostante sia uscito solo ad autunno inoltrato, e per ora mantiene il titolo anche per il 2015. Solo quest’anno, da gennaio a marzo, l’album ha venduto 844.000 copie.

Con questi numeri Taylor Swift ha sbancato l’edizione degli iHeart Radio Music Awards 2015: Artista dell’Anno, Brano dell’Anno con Shake It Off e Miglior Testo per Blank Space, la popstar di Nashville ha conquistato una tripletta invidiabile. Senza contare che sul palco ha ricevuto la consacrazione più importante esibendosi al fianco di Madonna.

Sam Smith è ancora una volta il Best New Artist, l’artista rivelazione capace di scalare le classifiche col suo primo album In The Lonely Hour. Come già annunciato, Justin Timberlake non era il lizza in alcuna categoria, ma è stato celebrato con il premio speciale Innovator Award.

Ecco la lista dei vincitori.

Innovator Award – Justin Timberlake
Artist of the Year – Taylor Swift
Song of the Year – Shake It Off, Taylor Swift
Alternative Rock Song of the Year – Take Me to Church, Hozier
Dance Song of the Year – Summer, Calvin Harris
Renegade – Brantley Gilbert
Best Collaboration Bang Bang – Jessie J, Ariana Grande and Nicki Minaj
Best Fan Army – 5SOSFAM, 5 Seconds of Summer
Country Song of the Year – Burnin’ It Down, Jason Aldean
Best New Artist – Sam Smith
Hip Hop/R&B Song of the Year – Don’t Tell ‘Em, Jeremih featuring YG
Best Lyrics – Blank Space, Taylor Swift