Ricaricare uno smartphone con il mobile di casa? Ci pensa Ikea

Ideale per device Android e iOS, la nuova proposta di Ikea presentata al Mobile World Congress sta facendo già discutere tantissimo

Ricarica wireless Ikea

INTERAZIONI: 7

Chi pensa che un evento come il Mobile World Congress di Barcellona possa essere utile solo per conoscere nuovi smartphone di fascia alta è evidentemente in errore, alla luce della novità che sta venendo alla luce in queste ore a proposito di una nuova tecnologia per la ricarica di modelli Android e iOS.

Il riferimento è al progetto presentato a sorpresa da Ikea durante l’appuntamento spagnolo, con il quale potrebbe essere possibile ricaricare la batteria dei suddetti modelli addirittura attraverso i mobili, dicendo la parola addio ai cavi e a tutti quei sistemi che in questo contesto potremmo definire “tradizionali”.

Ovviamente il progetto di Ikea sarà declinato solo su quei modelli i cui produttori assicureranno la compatibilità tecnica, con una precisa predisposizione alla ricarica wireless QI. In sostanza, alcuni dei mobili che avremo modo di acquistare presso uno store Ikea (impossibile ad oggi prevedere il loro prezzo di acquisto), saranno dotati di una speciale piattaforma all’interno della quale potrà avvenire la ricarica dello smartphone o del tablet in nostro possesso.

Stando alle primissime informazioni, dal punto di vista commerciale, il prezzo dei mobili che dovrebbero esordire sul mercato negli Stati Uniti dovrebbero partire da 46 dollari e l’avvio ufficiale delle vendite potrebbe avvenire già durante il mese di aprile.

Tornando al discorso della compatibilità, ricordo che la notizia potrebbe potenzialmente interessare coloro che decideranno di acquistare un Samsung Galaxy S6 o un Samsung Galaxy S6 Edge in Italia, considerando che entrambi dispongono della predisposizione tecnologica necessaria per fare questo passo. Voi piazzereste in casa vostra un mobile in grado assicurarvi una facile (e presumo rapida) ricarica wireless per non farvi mai trovare impreparati sotto questo punto di vista?