Marco Mengoni canta l’umanità nel nuovo singolo Esseri Umani: il video ufficiale

Un inno alla riscoperta del senso di umanità: ecco il video del nuovo singolo di Marco Mengoni, Esseri Umani

Video Marco Mengoni Esseri umani

INTERAZIONI: 220

Dopo aver diretto il video di Guerriero, Marco Mengoni si è occupato in prima persona anche del nuovo videoclip appena rilasciato: Esseri Umani è il secondo singolo estratto dall’album Parole In Circolo, pubblicato lo scorso 13 gennaio su etichetta Sony Music.

La clip è stata diffusa in anteprima sul sito Repubblica.it: anche per Esseri Umani Marco Mengoni ha collaborato col regista Cosimo Alemà, già dietro la macchina da presa per Guerriero insieme allo stesso cantautore di Ronciglione. Stavolta l’artista ha firmato il soggetto del video, che accompagna sulle emittenti musicali e in rete il nuovo singolo in rotazione radiofonica.

Il videoclip di Esseri Umani parte con una definizione del sostantivo essere, così come appare su un qualunque dizionario della lingua italiana: “Esprime la realtà, il puro esistere di qualcuno o di qualcosa” è la prima definizione del termine, che però indica anche il semplice “esistere come pura essenza, al di là di determinazioni di tempo, spazio e luogo“.

Così vengono introdotte le immagini del video, in cui si susseguono una serie di volti e maschere, in riferimento al testo del brano, che comunicano con i loro sguardi ma anche con la lingua dei segni. Tra questi c’è lo stesso Marco Mengoni che intona la sua canzone, quasi un inno alla riscoperta di un senso d’umanità che sembra ormai perduto: “Credo negli esseri umani che hanno il coraggio, coraggio di essere umani“.

Ecco il video.

Scritto dallo stesso Marco Mengoni in collaborazione con Matteo Valli, Esseri Umani è uno dei brani più significativi del nuovo album Parole In Circolo, un invito alla ricerca della verità dei rapporti e alla riscoperta dell’importanza di essere, appunto, “umani“. Il singolo è in rotazione dal 27 febbraio, dopo il grande successo dell’apripista Guerriero che ha ottenuto la certificazione multiplatino ed oltre 16 milioni di visualizzazioni su Vevo e YouTube.