Twitter imita Facebook, aggiornamento a sorpresa per l’algoritmo: cosa cambia?

Come cambia il social network dopo un update storico? Ecco tutti i parallelismi del caso con Facebook

Twitter

INTERAZIONI: 7

Twitter stavolta mi ha sorpreso, devo ammetterlo, anche se non sono ancora convinto che le novità emerse nel corso delle ultime ore possano rappresentare effettivamente un vantaggio per gli utenti. Sto parlando delle grosse novità che sono state concepite di recente per l’algoritmo che gestisce la timeline del social network, destinato a ripercorrere in modo sempre più marcato le orme di Facebook.

In cosa consiste più dettagliatamente il giro di vite da parte di Twitter? Da questo momento gli utenti avranno maggiori possibilità di non perdersi nulla, anche nel caso in cui non vi sia la possibilità di accedere alla piattaforma per svariate ore. Il nuovo algoritmo consentirà di dare molta più visibilità a quei tweet rilasciati da un po’ di ore, ma allo stesso tempo ritenuti “di successo”dal social network.

Quale sarà la discriminante? Probabilmente il numero di interazioni, soprattutto dei propri contatti. La novità è presente su iOS da un po’, ma ora è pronta per lo sbarco su Android e per la versione desktop. Emblematico quanto affermato dallo staff di Twitter:

“Sono molte le cose che possono succedere mentre si è occupati e non si è su Twitter. Per recuperare alcune di queste tessere mancanti saranno fatti risalire al top della timeline i migliori Tweet che altrimenti rischierebbero di andare persi. Con dei piccoli miglioramenti sulla timeline è possibile essere più efficienti e offrire alle persone il meglio dei contenuti, senza per questo compromettere la natura di Twitter, che è in tempo reale”.

Sono curioso di vedere praticamente quali saranno i reali effetti di questa novità a mio parere storica, visto che per la prima volta si potrebbe creare un parallelismo “nelle fondamenta” tra due social network come Facebook e Twitter. Secondo voi gli utenti beneficeranno di questo aggiornamento a sorpresa?