Amore e guerra in Every Breaking Wave degli U2: ecco il video ufficiale

Una storia d'amore sullo sfondo delle violenze nell'Irlanda del Nord: ecco il video di Every Breaking Wave degli U2

Video U2 Every Breaking Wave

INTERAZIONI: 7

Gli U2 hanno scelto un tema forte per il video ufficiale dell’ultimo singolo Every Breaking Wave, il secondo estratto dall’album Songs of Innocence: le riprese sono state affidate al regista di Belfast Aoife McArdle, che aveva già realizzato un cortometraggio di 13 minuti ispirato alla canzone. Ora il corto di McArdle è diventato un video musicale che accompagna il singolo sulle emittenti tv.

L’ambientazione della clip è quella delle turbolenze sociali e politiche dei primi anni 1980 nell’Irlanda del Nord, dove McArdle è nato e cresciuto: lo script del video di Every Breaking Wave è incentrato sui temi dell’abbandono e dell’incertezza delle relazioni umane, messi in scena attraverso la storia di due adolescenti, uno protestante l’altra cattolica, che si innamorano sullo sfondo delle violenze in corso e che di conseguenza vanno incontro ad una tragedia.

La storia d’amore è l’espediente per raccontare la dimensione emotiva di chi ha vissuto l’ondata di violenza che ha travolto l’Irlanda del Nord negli anni Ottanta, con gli scontri tra gli unionisti protestanti e repubblicani cattolici sul tema della secessione dal Regno Unito.

Il regista Aoife McArdle ha realizzato la clip utilizzando parti del suo cortometraggio di 13 minuti uscito all’inizio di questo mese.

Ecco il video ufficiale di Every Breaking Wave.
http://youtu.be/iYVEik7Lvc4

Nessuno dei membri della band appare nella clip, probabilmente per rendere più autentica la dimensione narrativa. C’è anche da sottolineare che il frontman Bono si sta ancora riprendendo dall’infortunio in bicicletta a New York City che gli ha procurato diverse fratture su viso, spalla e braccio lo scorso anno. “Il recupero è stato più difficile di quanto pensassi“, ha scritto il antante in un messaggio ai fan nel mese di gennaio, aggiungendo di non essere sicuro di poter tornare a suonare la chitarra.

Nonostante l’infortunio di Bono, gli U2 hanno fissato una serie di date internazionali per il loro nuovo tour mondiale, in programma tra l’estate e l’autunno prossimi. Ogni tappa dell’iNNOCENCE + eXPERIENCE Tour sarà caratterizzata da almeno due concerti della band. In Italia Bono e soci arriveranno a Torino il 4 e 5 dicembre.