Nuova alternativa a Whatsapp: Threema assicura la privacy anche agli iPhone 5S, 5 e 4S

Conosciamo meglio un'applicazione di messaggistica istantanea che farà parlare molto di sé nel corso dei prossimi mesi

Threema

INTERAZIONI: 7

In queste settimane mi sono soffermato spesso e volentieri su Whatsapp e su tutte le novità che gravitano attorno ad una delle applicazioni più popolari per gli utenti che dispongono di un modello Android e iOS. Di tanto in tanto, però, spuntano fuori nuove soluzioni alternative che cercano di porre l’enfasi su quegli aspetti in cui proprio Whatsapp e i suoi principali competitors tendono a presentare delle lacune.

Una soluzione piuttosto interessante e che ho avuto modo di provare ultimamente è rappresentata da Threema, anche se premetto che per portare a termine il suo download, indipendentemente dal fatto che siate in possesso di un device Android o iOS, è necessario sborsare 1,99 euro.

A quanto pare i risultati più interessanti per gli sviluppatori stanno arrivando proprio dal target Apple, con un elevato numero di download anche da parte di chi dispone di modelli meno recenti come l’iPhone 5S, l’iPhone 5 e l’iPhone 4S, visto che attraverso Threema sarà possibile assicurarsi standard dal punto di vista della privacy che al momento sono sconosciuti alle altre app di messaggistica istantanea. Anche nel caso di colossi come Whatsapp e Telegram.

Come opera Threema? Paradossalmente si tratta di un’app dal peso davvero limitato, visto che non andiamo oltre i 18,3 MB e la sua perfetta compatibilità con modelli più vecchi sta nel fatto che il suo unico requisito è quello di montare almeno il sistema operativo iOS 5.1.1.

Il suo punto di forza risiede nell’utilizzo della cosiddetta cifratura end-to-end, dando una connotazione di “anonimato” alle varie trasmissioni di comunicazioni. In sostanza, una volta inviato il messaggio, questo viene immediatamente cancellato dal server. Più sicuro di così si muore. Ritenete che possa trattarsi di una valida alternativa per tutti coloro che usano prevalentemente Whatsapp?