Naif è il nuovo album di Malika Ayane, vincitrice mancata a Sanremo: ascolta le tracce!

Anticipato dalla deliziosa ballata Adesso e qui (Nostalgico presente), ecco il nuovo album di Malika Ayane: ecco le tracce di Naif!

Malika Ayane - Naif

INTERAZIONI: 8

Strano il destino di Malika Ayane: per tre volte ha partecipato al Festival di Sanremo in gara tra i Big negli ultimi sei anni e in ogni occasione avrebbe meritato la vittoria o comunque il podio, ma si è sempre vista superare del fenomeno tv di turno. La prima da Valerio Scanu vincitore della famosa edizione della rivolta degli orchestrali (2010), poi da Marco Mengoni (2013), stavolta dai tenorini de Il Volo. Non è un caso che in due occasioni su tre abbia conquistato il premio della Critica Mia Martini, ma abbia dovuto soccombere al predominio del televoto.

Per molti la vincitrice morale dell’ultimo Sanremo – insieme al secondo classificato Nek – è proprio lei: il suo brano Adesso e qui (nosalgico presente) è un delizioso racconto per immagini accompagnato da una melodia orecchiabile ma raffinata, balzato da subito ai vertici della classifica airplay. Quasi un brano cinematografico, d’altronde è ispirato al film francese La ragazza sul ponte: questa ballata romantica vede Malika co-autrice insieme a Luigi De Crescenzo, meglio noto come Pacifico, e il vincitore delle Nuove Proposte di Sanremo 2015 Giovanni Caccamo autore della musica insieme ad Alessandra Flora.

Tra i brani più apprezzati dalla Sala Stampa al Roof di Sanremo, che le ha consegnato il Premio della Critica, Adesso e qui (nosalgico presente) è il primo singolo dall’album Naif, rilasciato su etichetta Sugar lo scorso 12 febbraio 2015, nel bel mezzo della settimana festivaliera: undici brani dal sound internazionale, frutto di influenze variegate che vanno dal pop al jazz passando per la musica elettronica e tanto altro. Un album che scorre deliziosamente, si fa ascoltare con estrema piacevolezza per l’alternanza di brani melodici e ritmati.

Ecco la copertina di Naif e la tracklist, che contiene anche la cover del brano di Vasco Rossi Vivere, presentata a Sanremo nella serata del giovedì.

Malika Ayane – Naif

Lentissimo
Senza fare sul serio
Tempesta
Blu
Ansia da felicità (Sonntag Living)
Cose che ho capito di me (?)
Adesso e qui (Nostalgico presente)
Dimentica domani
Non detto
Chiedimi se
Vivere

L’album è già disponibile per l’ascolto – consigliatissimo! – in streaming su Spotify.