L’omaggio di Biagio Antonacci a Pino Daniele: canta Quando a Sanremo (video)

Un ritorno emozionante nel ricordo del collega e amico Pino Daniele: ecco la performance di Biagio Antonacci a Sanremo 2015

Video Biagio Antonacci Sanremo 2015: medley e Quando

INTERAZIONI: 82

Biagio Antonacci a Sanremo 2015, 22 anni dopo il suo debutto all’Ariston. L’emozione del ritorno, l’euforia del palco più importante d’Italia, ma anche la commozione per il ricordo di chi non c’è più. Tutto questo nella performance del cantautore di Rozzano, accolta dagli applausi scroscianti della platea.

Carlo Conti ha ricordato di essere stato uno dei primi a trasmettere i primi brani di Biagio Antonacci negli anni Ottanta nelle radio in cui lavorava come deejay: oggi Conti conduce Sanremo e Antonacci riempie gli stadi vendendo dischi anche all’estero. Una bella storia celebrata sul palco del teatro Ariston.

Superospite italiano della seconda serata di Sanremo 2015, in onda mercoledì 11 febbraio, Biagio Antonacci ha realizzato un medley dei suoi successi storici, passando dagli anni Novanta con Se io se lei al singolo Dolore e forza estratto dall’ultimo album in studio dal titolo L’amore comporta, per poi proporre Pazzo di lei e Sognami.

Ricordando l’album L’amore comporta e il relativo tour che torna nei palazzetti a primavera, Biagio Antonacci ha voluto lanciare un messaggio positivo alle nuove generazioni.

Mi auguro sempre di sentire parlare di speranza, è la parola più bella di tutte. Ci riempiamo la testa di parole come amicizia e amore, ma la speranza bisogna averla sempre, che non è l’ultima a morire, ma la prima a nascere.

Poi l’omaggio sentito ad un amico scomparso poco più di un mese fa: Pino Daniele ci lasciava il 5 gennaio 2015, stroncato da un’insufficienza cardiaca mentre tentava di raggiungere il suo cardiologo di fiducia all’ospedale Sant’Eugenio di Roma. Carlo Conti aveva promesso un tributo a più riprese per il bluesman napoletano, già ricordato ieri durante l’esibizione di Emma Marrone ed Arisa ne Il Carrozzone.

Biagio Antonacci ha intonato Quando di Pino Daniele, ricordando di averlo avuto ospite in uno dei suoi ultimi concerti a Roma: un’esibizione acustica, semplicemente voce e chitarra, per il tributo al bluesman e poeta partenopeo. La platea dell’Ariston ha applaudito commossa. Ecco il video.