Twitter sfida Instagram e bacchetta i vip: un messaggio che lascia perplessi

Il social network cerca di far convergere su di sé tutte le attività riguardanti l'inserimento delle foto: ecco come

Twitter

INTERAZIONI: 7

Raramente lo staff che si nasconde dietro lo sviluppo di un social network si rivolge in modo diretto ai propri utenti. Lo abbiamo imparato in questi anni con Facebook, dove di tanto in tanto Zuckerberg si limita a post generali sulla sua bacheca per avvertire tutti sulle imminenti novità della piattaforma, mentre con Twitter si entra in una casistica ancora più limitata.

Ecco perché ritengo particolarmente significativo quanto segnalato in queste ore da alcuni utenti, soprattutto quelli che siamo soliti definire come “vip“, se non altro per l’elevato numero di follower al seguito. A quanto pare, infatti, Twitter ha invitato questa fascia di utenza ad condividere foto direttamente attraverso gli strumenti che il social mette a disposizione di tutti, senza passare attraverso la mediazione di Instagram.

Si tratta di un’iniziativa che intende chiaramente far utilizzare maggiormente Twitter con gli strumenti “madre”, nel tentativo di dare una risposta alla crescita incredibile di Instagram, particolarmente diffuso proprio tra i vip. Mossa a mio parere anomala e che se da un lato può risultare comprensibile, allo stesso tempo lascia in parte perplessi, considerando anche il fatto che Twitter è a mio parere un social che gira tantissimo attorno ai vip e richiamarli ad un maggiore uso di determinati strumenti per lo sharing delle foto, forse non è proprio il massimo.

Aggiungo anche che lo staff a mio parere dovrebbe impegnarsi maggiormente a migliorare quegli stessi strumenti con i quali ad oggi possono essere condivise le foto, piuttosto che a mostrare una certa chiusura verso l’esterno. Del resto, se in tanti puntano su Instagram, anche come tramite per pubblicare su Twitter, forse alcuni pezzi grossi del brand dovrebbero porsi delle domande. Non credete anche voi?