Marco Mengoni presenta: Parole in Circolo. Foto e video della Conferenza Stampa

Si è tenuta il 12 gennaio a Milano la conferenza stampa di Marco Mengoni per il nuovo album, Parole in Circolo: ecco cosa aspettarsi dal disco.


INTERAZIONI: 73

Marco Mengoni ha presentato oggi, lunedì 12 gennaio 2015, a Milano il suo nuovo progetto discografico di inediti, Parole In Circolo, atteso in tutti i negozi e in digitale da domani, martedì 13 gennaio.

La prima cosa che colpisce di Marco Mengoni è la sua spontaneità, la schiettezza, la sincerità estrema e anche il suo volersi continuamente divertire.
Così mentre parla del suo immenso ed impegnativo lavoro in studio di registrazione riesce a non prendersi e prendere l’intera situazione troppo sul serio trovando spazio per battutine simpatiche e vocine camuffate.

«Questa è una prima playlist, un “volume uno”: un primo tempo che, nei nuovi brani, raccoglie i suoni e le parole della vita vissuta fino a qui. Ma si continua a vivere e quindi a scrivere, a condividere. Per questo ho chiesto alla mia casa discografica di andare avanti e di non chiudere la fase di “studio” perché questo progetto fosse in divenire, in continua evoluzione. Ero in cerca di un modo per continuare a soddisfare il mio bisogno di scrittura e chiudere un album in un luogo e in un tempo mi sembrava soffocasse questo flusso continuo che non voglio far smettere di scorrere, in una costante sana incoscienza che ha fatto diventare lo studio una mia nuova casa».

Sono queste le parole che l’artista sceglie per presentare il suo album e per ringraziare Sony Music, la sua etichetta discografica, presente nella persona di Andrea Rosi, di avergli consentito questa sperimentazione la cui seconda parte uscirà – sembra certo – entro la fine del 2015 con lo stesso titolo.

Parole in Circolo è uno e trino: nell’album troviamo canzoni più suonate, molto diverse dall’esordio artistico di Mengoni, ma anche brani più elettronici e altri frutto della continua sperimentazione dell’artista.

Il canto è molto più profondo, a discapito di qualche gioco vocale che Marco ha scelto di abbandonare per dare più spazio ai testi, alle parole.

Molti sono gli autori che hanno affiancato Marco Mengoni nel lavoro di scrittura.Tra nomi del calibro di Ermal Meta, Matteo Buzzanca, Dario Faini, Matteo Valli e Fortunato Zampaglione spicca quello di Luca Carboni, la cui presenza nel disco è legata ad una vicenda esilarante, che vi racconteremo domani. Anzi, lasciamo che a raccontarvela sia proprio Marco!


Marco Mengoni – Marco Mengoni racconta l’incontro con Luca Carboni on MUZU.TV.

Nonostante in Parole in Circolo ampio spazio sia stato dato alle parole, queste sono quasi completamente assenti nel booklet. Una scelta che può sembrare assurda ma che Marco motiva in modo schietto ed estremamente sincero: lui i testi nei libretti dei CD non li ha mai letti perchè scomodi da consultare e scritti troppo in piccolo, motivo per cui nella sua prima playlist di canzoni in continuo divenire non ha voluto includerli.

Tutti i video della conferenza stampa di Marco Mengoni

All’Open di Milano Marco Mengoni si è presentato con i ragazzi dello IED chehanno contribuito al progetto creativo e alla realizzazione grafica della sua app.