iOS 8.1.3 e iOS 8.2 su iPhone 5S, 5 e 4s: tempi e plus su batteria, HealthKit e non solo

iOS 8.1.3 e iOS 8.2 una speranza per iPhone 5S e colleghi: tempistica legata anche al lancio dell'Apple Watch.

iOS 8.2

INTERAZIONI: 7

Nuovo anno con iOS 8.1.3 e a seguire iOS 8.2? Questo è lo scenario con cui si apre il 2015, sebbene non ci siano notizie ufficiali in merito al rilascio di uno o di entrambi gli update, soprattutto sui vecchi device come l’ iPhone 5S,5 e 4s, ecco cosa sappiamo per il momento delle imminenti mosse di Apple.

Mentre iOS 8.2 nella sua terza versione Beta è già stato rilasciato agli sviluppatori, quello che sembra essere più probabile è un passaggio intermedio con una release incrementale ma fondamentale per mettere una toppa definitiva alle numerose falle presenti sui melafonini anche con iOS 8.1.2.

Spazio dunque a iOS 8.1.3 su iPhone 5S, 5 e 4S prima di ogni altra cosa. Già in dicembre si parlava di un roll-out possibile ad inizio gennaio. Iniziato il 2015, ancora nulla di fatto ma non dovrebbe mancare ancora molto. l’insofferenza di numerosissimi utenti intrappolati ancora nei primi firmware Apple, rendono necessario un nuovo passaggio. I plus del software dovrebbero riguardare la batteria con una migliorata autonomia del device, il superamento dei noti problemi di connessione Wi-FI come della rete 3G e molto altro ancora.

Passaggio successivo iOS 8.2 e per questo roll-out dovremmo attendere, eccome. Il suo rilascio definitivo dopo ulteriori Beta di test dovrebbe essere legato all’Apple Watch proprio per la presenza in esso del WatchKit. Visto che per lo smartphone di Cupertino ci sarà da aspettare non la metà di febbraio, come ipotizzato in un pirmo momento, ma addirittura marzo, meglio mettersi l’animo in pace perchè nuove funzioni sostanziali arriveranno solo in quel momento.

Per iOS 8.2 su iPhone 5S, 5 e 4S non si parla più solo di correzione di bug, ma piuttosto di nuovi comandi HealthKit per la misurazione dello stato di salute o dell’attività fisica del possessore del device. Un esempio su tutti, il riferimento al calcolo del livello di glucosio nel sangue grazie all’app Salute. Un po’ di sapienza e ne sapremo di più.