Da Madonna e Rihanna agli U2 e Bob Dylan: gli album pop e rock più attesi del 2015

Dal secondo capitolo dell'ultimo progetto degli U2 ai ritorni di Madonna e Rihanna: ecco le uscite più attese sul mercato internazionale

Da Madonna e Rihanna a U2 e Bob Dylan: gli album del 2015

INTERAZIONI: 29

Il 2015 sarà l’anno dei grandi ritorni sul panorama musicale internazionale: tante star del pop come Madonna, Rihanna e Britney Spears, ma anche rockstar e band come Coldplay, U2 e Bob Dylan sono tra gli artisti più attesi con i loro nuovi album.

Quella che farà certamente più notizia nell’universo pop, nel bene e nel male, sarà certamente Madonna: il suo Rebel Heart vedrà la luce a marzo, ma dopo le 13 versioni incompiute dei suoi inediti sono trapelate sul web, Madonna ha deciso di intervenire pubblicando sei tracce su iTunes lo scorso dicembre, parlando di “un regalo di Natale anticipato” per il suo pubblico. Naturalmente i fan della Regina del Pop dovranno aspettare ancora qualche mese per ascoltare le altre canzoni dell’album prodotto, tra gli altri, da Kanye West e DJ Diplo, a tre anni di distanza dal precedente MDNA. Una parte della critica ha già stroncato il suo nuovo progetto prima ancora di ascoltarlo per intero, definendolo un possibile flop.

L’altro ritorno attesissimo è quello di Rihanna, che ha lasciato i fan in attesa del suo ottavo album per oltre 24 mesi: abituati ad un disco all’anno, i membri della Navy sono ormai convinti che manchi pochissimo al rilascio ufficiale, magari con la pubblicazione di inediti a sorpresa proprio come Madonna, nonostante la popstar caraibica mantenga un grande riserbo sul progetto e sul tour mondiale che dovrebbe seguirlo.

Il 2015 potrebbe essere anche tempo di nuovi album per scongiurare recenti flop, almeno per due star un tempo campionesse di vendite. Dopo la lunga residency a Las Vegas, anche Britney Spears è al lavoro su musica inedita, ma non è chiaro il periodo in cui ci sarà la release del nuovo album di inediti: l’obiettivo è far dimenticare l’insuccesso clamoroso di Britney Jean. Stesso discorso per Jennifer Lopez, che dovrebbe provare ad oscurare il flop del suo ultimo album A.K.A. con un nuovo progetto cui sta già lavorando in collaborazione con Rodney ‘Darkchild’ Jerkins. Dopo il controverso ARTPOP, anche Lady Gaga sta lavorando al nuovo album, ma è ancora troppo presto per parlare di un’uscita certa nel 2015.

Altri ritorni eccellenti sono quelli attesi nell’universo rock: i Coldplay avevano già annunciato un nuovo album di inediti previsto per il 2015 prima di lanciare Ghost Stories, rivelatosi un best seller mondiale oltre qualsiasi aspettativa. Sul finire dell’anno la band è tornata in studio per registrare gli inediti di A Sky Full of Dream, titolo chiaramente ispirato alla hit estiva A Sky Full of Stars nata dalla collaborazione col dj Avicii. Chris Martin ne ha parlato come la fine di un ciclo per il gruppo, generando un certo allarme ma anche altissime aspettative tra i fan.

Il 2015 sarà anche l’anno del veterano Bob Dylan: a 73 anni, questa leggenda vivente del folk e pop-rock torna dopo tre anni dal successo di The Tempest con l’album Shadows in the night, dieci canzoni che rappresentano un omaggio a The Voice, Frank Sinatra, registrate in presa diretta senza sovraincisioni. Il risultato arriverà il 3 febbraio. Quasi un mese dopo, il 2 marzo, sarà pubblicato Chasing Yesterday, il nuovo album solista di Noel Gallagher, il secondo che il fratello maggiore degli Oasis lancia con la sua band High Flying Birds.

Dopo il controverso ‘regalo’ di Songs of Innocence su iTunes, gli U2 hanno annunciato il loro nuovo volume dal titolo Songs of Experience, titolo che rende omaggio al poeta William Blake. Nessuna data per la prossima release degli U2, anche se la band irlandese ha già ufficializzato quelle del tour mondiale in partenza da maggio per presentare entrambi i lavori, nella speranza che il leader Bono si rimetta in sesto dopo l’incidente in bici dello scorso novembre. Nuovo album in arrivo anche per i Muse: Matt Bellamy e soci hanno registrato di recente alcuni brani a Milano con l’accompagnamento di un’orchestra.

Una delle cantanti rivelazione dello scorso anno, la rapper australiana Iggy Azalea, potrebbe rilasciare un nuovo album nel 2015 dopo il successo di The New Classic: la cantautrice ha appena annunciato una collaborazione con Britney Spears, in un duetto che potrebbe essere il primo singolo estratto dal prossimo album della popstar. Inoltre, si prevede che entro il 2015 faccia la sua comparsa anche il secondo lavoro del dj svedese Avicii, mentre gli One Direction hanno confermato che stanno lavorando al loro quinto album.